FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 14 dicembre 2020

Moda, Vetrina

Doria 1905: il progetto “ODPEssentials”
L’incontro tra eccellenze dà sempre luogo a collezioni straordinarie, un mix di storie che si incrociano e dialogano tra loro, in cui creatività e accurata ricerca per la qualità sono il filo conduttore

Parte dell'interessante progetto “ODPEssentials”, in cui marchi storici ed aziende artigiane creano in sinergia edizioni limitate di accessori unici e preziosi è la collaborazione fra due brand che raccontano il più autentico Made in Italy: Doria 1905, iconico brand salentino che ha attraversato tutto il Novecento portando nel Terzo millennio cultura e innovazione, e l’Officina del Poggio, brand fondato nel 2014, che crea accessori in pelle, dall’essenza elegante contemporanea, avvalendosi della sapienza artigianale tipicamente italiana.

Questa collaborazione fa parte delle affinità elettive dei due marchi, che hanno creato in sinergia una capsule collection di cappelli: l'obiettivo della sostenibilità, poi, oltre a dimostrare cura per l’ambiente, aggiunge anche unicità ai capi.

La capsule collection, di grande impatto stilistico, è nata dal brain-storming creativo tra due stiliste: Allison Hoeltzel Savini, di origine texana, con un percorso professionale nella produzione di accessori in pelle a fianco di brand internazionali, ed Alessandra Maregatti, stilista e responsabile dell’immagine di Doria 1905, riconosciuto nel mercato internazionale come punto di riferimento nella creazione e progettazione del cappello, è nata.

Sono nata e cresciuta nel Texas, i cappelli sono nel mio DNA, e per questo sono sempre stata affascinata dalle loro forme e lavorazioni. - ha dichiarato Allison Hoeltzel Savini- Inoltre nella rappresentazione del genere cinematografico Western i protagonisti sono caratterizzati dal tipo cappello che indossano, in base al ruolo e al carattere. Ho immaginato un cappello ispirandomi a Georgia O’Keefe e al suo cappello, dopo avere visitato una mostra alla Brooklyn Museum dedicata alla pittrice “precisionista” statunitense, colpita dalla profonda attenzione ai dettagli al suo modo di commissionare vestiti a sarte di alta moda e di portarli per sempre, avendone cura come fossero oggetti d'arte. Donna all’avanguardia per i tempi, indipendente e pioniera delle artiste in un’epoca totalmente dominata dagli uomini.

La forma scelta per la collaborazione con Doria 1905 assomiglia a un “Gambler Hat”, con un volume ovale/telescopico, ma con una “flat brim”, ispirata dai capelli Georgia O’Keefe per un mood più moderno. Il laccio e i dettagli in pelle sono creati con la stessa pelle trattata con sostanze vegetali utilizzata per le borse.

Il cappelloda cui parte la lavorazione è un modello iconico di Doria1905, il telescope che ha visto negli anni diverse interpretazioni, da quello ad ala piccola, alle ali medie più maschili sino al modello Sorrento ad ala larghissima e piatta del 2019. - ha aggiunto Alessandra Maregatti - Negli anni 60 del 900, Doria è molto conosciuta negli Stati uniti ed è per questo che alcune delle sue forme più iconiche sono proprio classici americani, come il drop e il telescope o open crown.

Il modello “Doria 1905 for Officina del Poggio” è realizzato in pregiatissimo feltro di lepre di qualità “superb”, un “melangio” di pelo di lepre molto ricco e luminoso con una finitura smerigliata, curato in ogni minimo dettaglio. Gli artigiani di Doria1905, plasmano le cappelline su forme di legno con il solo ausilio del vapore, delle mani, delle spazzole e di un saper fare artigiano che nasce da esperienza e passione. Molti passaggi sono necessari ad arrivare a formare il cappello, la sfumatura, le varie fasi di formatura, la crasatura (taglio dell’eccesso di materiale e messa a misura dell’ala) ed infine, prima di arrivare alla guarnizione con i dettagli in cuoio, uno stiro particolare della falda che la rende piatta e tesa. Le sapienti sarte cuciono poi il nastro gros grain interno che viene precedentemente stampato a caldo con foil oro, numerato e lavorato con il ferro per dargli la perfetta forma ad imbuto.

Dopo l’applicazione degli occhielli i lacci in puro cuoio vengono fissati a mano lungo la calotta e le successive fasi di sfumatura e spazzolatura contribuiscono a dare al pelo di lepre quell’aspetto lucente e ricco che rende questo cappello sofisticato ed elegante nei suoi bellissimi colori Tobacco e Bleu Notte.

La capsule collection è disponibile, in esclusiva, su www.officinadelpoggio.com a 245,00 Euro.