FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 14 dicembre 2020

Food and beverage, Tendenze

La Casearia Carpenedo: l’unicità distintiva di BLU61 e BASAJO
Con il formaggio di La Casearia Carpenedo possiamo regalare una vera esperienza emozionale, frutto di visione creativa, innovazione e memoria

L’azienda La Casearia Carpenedo, riconosciuta come primo laboratorio di affinamento di formaggi in Italia, è nata dalla grande visione creativa del suo fondatore Antonio Carpenedo, che, fin da bambino, è stato animato da una passione, che, da sempre, è inscritta nel DNA di famiglia.

L’avventura come casaro di Antonio Carpenedo ha avuto inizio nel negozio del padre che, nei primi anni del 1900, era il “casoin”, vale a dire il pizzicagnolo, in un negozio di alimentari a Preganzio, ed ha preso forma negli anni ’60 con la gestione di un piccolo caseificio in provincia di Treviso dove, con l’aiuto di un amico tecnico casaro, ha imparato l’arte del formaggio da autodidatta. Nel 1965 Antonio fu uno dei primi ad esportare, prima, fuori dalla provincia di Treviso e, poi, in altre regioni la “Casata Carpenedo” oggi conosciuta ed apprezzata come Casatella Trevigiana Dop. Il 1976 ha segnato l’inizio di un’altra avvincente sfida, quella di affinatore: Antonio Carpenedo riscopre, cioè, un’antica tradizione contadina della zona del Piave, quella di riporre il formaggio sotto le vinacce durante la vendemmia; un’usanza che pare abbia origine nella prima guerra mondiale quando i contadini, per preservare le forme di formaggio dalle razzie le nascondevano sotto le vinacce in fermentazione. Fu allora che Antonio produsse le prime forme di formaggio affinato in vino e vinaccia, che chiamò “Ubriaco” e che è diventato un marchio registrato di proprietà esclusiva dell’azienda. Da quel tempo Antonio esprime a pieno la sua innata creatività e forte visione trasformando la sua azienda nel primo laboratorio di affinamento riconosciuto in Italia. Dall’utilizzo delle vinacce, Antonio Carpenedo è poi passato alla sperimentazione di nuovi ingredienti come fieno, foglie di noce, pepe, spezie, birra, liquori e molti altri che oggi compongono il vasto repertorio dei “Formaggi di Cantina”.

Oggi l’azienda La Casearia Carpenedo è guidata dai figli di Antonio, Ernesto ed Alessandro, che, con grande impegno e caparbietà, sono riusciti ad inserirsi nel mercato internazionale, tanto che i loro prodotti sono presenti in oltre 30 Paesi nel mondo.

Ogni singola creazione, infatti, è molto di più di un semplice prodotto caseario, è un’arte interpretata con cura e passione lavorando materie prime selezionate e regalando profumi e sentori unici, é la narrazione di una storia sempre diversa frutto di una estrema sensibilità e amore per la famiglia e la vita.

La gamma di produzione di La Casearia Carpenedo, dunque, comprende prodotti esclusivi tra formaggi erborinati, affinati o selezioni speciali in edizione limitata, per un’offerta di indiscussa eccellenza e varietà a prova dei palati più esigenti.

In vista delle feste natalizie, ormai alle porte, segnaliamo, in particolare, due esempi dai nomi evocativi o intriganti da mettere sotto l’albero: BLU61 e BASAJO.

BLU61 - Questa perla dell’azienda, che è stata creata per celebrare l’unione tra Antonio Carpenedo e la moglie Giuseppina, avvenuta appunto nel 1961 e che dal 2012 è presente a Londra, nell’assortimento del prestigioso negozio Harrod’s, è un erborinato di latte vaccino pastorizzato, affinato in vino Raboso passito veneto IGT con un top di mirtilli rossi in crosta. Peculiare per la sua eleganza ed armonia, ha una pasta cremosa con venature diffuse di colore verde-blu dovute all'erborinatura, sprigiona una sorprendente sinfonia di profumi e ha un gusto intenso ma equilibrato e mai pungente nel sapore di frutti rossi e nella struttura dal sentore tipicamente dolce del Raboso passito. Ottimo in purezza, ma anche abbinato a fondue di crostini di cipolla, per contrastare bene l’acidità dei cranberries, come anche a risotti o carni. Si abbina con vini passiti rossi.

Il BLU61 è presentato in una preziosa confezione luxury da 150 gr, equivalenti a 4/5 porzioni di assaggio, ed é sigillato con una speciale ed esclusiva tecnica skin, quasi invisibile e vantaggiosa perché evita gli sprechi e ha un utilizzo immediato.

Il prezzo al pubblico è di 10 euro ca.

BASAJO - Il nome di questo formaggio richiama la purezza e l’innocenza dell’infanzia: nasce, infatti, dall’esclamazione della piccola nipote di Antonio Carpenedo, che per ricevere il bacino dal nonno pronunciava sempre questa parola dolce. Il Basajo è esattamente questo; un formaggio puro, sincero, senza compromessi, frutto dell’operosità di mani sapienti e di giovani intuizioni. Questo prodotti regala una fantastica esperienza olfattiva e ha un impatto gustativo di grande complessità e piacevolezza, felice incontro di contrasti tra la forza del latte di pecora e la dolcezza del vino passito, perfetta combinazione per una degustazione da sogno. Il Basajo è un erborinato a pasta cremosa di latte crudo ovino, dal gusto carezzevole al palato, fondente in bocca per l’affinamento in pregiato vino passito bianco. Prima del confezionamento infatti vengono aggiunti in crosta acini passiti di pregiata uva bianca cilena. Ottimo da degustare in purezza o in abbinata a salse delicate di cipolle rosse, in vellutate vegetali, in antipasto o a fine pasto insieme a vini bianchi passiti.

Il Basajo è presentato in una preziosa confezione luxury da 150 gr, equivalenti a 4/5 porzioni di assaggio. Il prezzo al pubblico è di 10 euro ca.

Info: La Casearia Carpenedo - Via Santandrà 17, 31050, Camalò di Povegliano (TV) - info@lacasearia.com - www.casearia.com.