FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 14 dicembre 2020

Food and beverage, Tendenze

Tørrfisk fra Lofoten AS: Tørrfisk fra Lofoten IGP
Anche in Italia il consorzio ha lanciato lo Stoccafisso di Lofoten

Il consorzio Tørrfisk fra Lofoten AS, formato da 22 produttori norvegesi delle Isole Lofoten, ha introdotto anche in Italia lo Tørrfisk fra Lofoten IGP, lo Stoccafisso di Lofoten.

Dopo molti anni di lavoro, Tørrfisk fra Lofoten AS ha, finalmente, lanciato ufficialmente il marchio Tørrfisk fra Lofoten IGP anche in Italia.. - ha affermato il Presidente Rune Stokvold - Il marchio di qualità con i loghi Tørrfisk fra Lofoten AS e IGP contribuiranno a incrementare l'interesse e la domanda di stoccafisso sul mercato italiano su tutti i target di riferimento.

Segnaliamo che i prodotti di stoccafisso, contrassegnati dalla denominazione Tørrfisk fra Lofoten IGP, sono disponibili nella piccola e grande distribuzione.

Dai sondaggi sul mercato italiano, abbiamo riscontrato che la conoscenza del marchio IGP è aumentata del 12% dal 2018 al 2020, in particolare sono i giovani ad essere sempre più interessati a questo tipo di etichettatura. - ha affermato Olaf Johan Pedersen, Responsabile per l'Italia di Tørrfisk fra Lofoten AS - Abbiamo esperienza che il marchio di qualità dà al consumatore un senso di sicurezza e fiducia sul prodotto che consumerà anche in assenza di conoscenza della sua provenienza. Questa è una buona premessa per raggiungere anche i clienti più giovani, soprattutto coloro che non sono così legati alla tradizione enogastronomica in cui è stato cucinato lo stoccafisso fino a oggi.

Ricordiamo che, nel 2007, Tørrfisk fra Lofoten AS è stato insignito del marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) in Norvegia.

Per ottenere questo nome, lo stoccafisso deve essere, necessariamente, essiccato all’aperto secondo il metodo tradizionale, selezionato in base alla qualità e lavorato da una delle aziende proprietarie alle isole Lofoten. Questo luogo, infatti, offre le uniche condizioni climatiche in grado di garantire a questo pesce livelli di altissima qualità.

Come primo prodotto di esportazione norvegese, Tørrfisk fra Lofoten AS nel 2014 ha ottenuto la stessa protezione legale - Indicazione geografica protetta (IGP) - nell'Unione Europea. Ciò pone lo stoccafisso originario delle Lofoten esattamente allo stesso livello di altre eccellenze alimentari, come, ad esempio, lo Champagne e il Prosciutto di Parma.

Tørrfisk fra Lofoten AS, insieme al Norwegian Seafood Council, ha anche collaborato con la fotografa Valentina Tamborra alla realizzazione della Mostra Skrei il Viaggio, annualmente in corso a Milano, di libri e foto dedicate alle isole Lofoten e allo stoccafisso.

Valentina Tamborra è partita dai resoconti del viaggio di Querini custoditi in Vaticano a Roma e alla Biblioteca Marciana a Venezia e ne ha ripercorso le tracce fino alle Isole Lofoten.

L’edizione di quest’anno della mostra, programmata dal 3 al 22 novembre, ma non aperta al pubblico a causa della pandemia da Covid 19, può essere vista sul sito della Fondazione Stelline al seguente link: https://stelline.it/it/la-fondazione/ mostre/skrei-il-viaggio-valentina-tamborra.

Info: www.torrfiskfralofoten.no