FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 16 novembre 2020

Tuttobimbi, giochi

LEGO: il nuovo e maestoso Colosseo
Il più grande set LEGO, creato fino ad oggi, sarà disponibile nei LEGO Store e su LEGO.com

Venerdì 13 novembre LEGO ha presentato il nuovo, imponente, Colosseo LEGO, un set da record, formato da ben 9.036 pezzi, il più grande mai realizzato sino ad ora, che riproduce alla perfezione l'incredibile architettura dell'originale anfiteatro romano.

A partire da venerdì 27 novembre, in occasione, cioè, del Black Friday, gli appassionati LEGO, piccoli e grandi, potranno portare a casa loro il Colosseo LEGO, che è uno straordinario pezzo di storia.

Rok Zgalin Kobe, senior designer del set, ha affermato: Una delle sfide più grandi e importanti è stata quella di trasmettere la monumentalità del Colosseo con i mattoncini. Il modello LEGO doveva mettere in risalto la speciale caratteristica architettonica dell'originale: le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili differenti. Per ottenere questo risultato, il set è realizzato utilizzando un effetto di esagerazione verticale. La sezione trasversale è, quindi, molto più ripida rispetto alla struttura originale. Grazie all'esperienza di realizzazione del modello LEGO, speriamo di invogliare tutti i costruttori a saperne di più dell'originale.

Gli appassionati dei mattoncini e della storia potranno, così, scoprire una parte fondamentale dell’antica Roma, in tutta comodità e nel salotto di casa: con i mattoncini LEGO è possibile crere una autentica riproduzione del maestoso Colosseo, ricca di tanti dettagli che danno vita al famoso monumento.

Un modello epico, contraddistinto da tre ordini architettonici - colonne doriche, ioniche e corinzie - tutte ricreate fedelmente con mattoncini LEGO, utilizzando tecniche di costruzione innovative, tra cui motivi decorativi alle volute riprodotte usando pattini a rotelle per minifigure LEGO colorate e capovolte per ottenere un aspetto autentico.

La cura dei dettagli, meticolosa, è stata pensata per rimanere fedeli al monumento storico, comprese le 80 volte con nervature presenti nella gradinata (lo stesso numero dell’originale) e le tre diverse tonalità di mattoncini, che replicano le varie colonne e l'invecchiamento subito nei suoi quasi 2000 anni di storia. Un'esperienza di costruzione creata per adeguarsi volutamente al monumento originale, dove per ultima è stata riprodotta l'arena "in legno" LEGO, simulando, così, anche i lavori eseguiti negli anni '90.

Oltre ad essere una costruzione stimolante, questo modello sarà al centro dell'attenzione ovunque venga posizionato in casa.

Il Colosseo LEGO poggia su una base ovale, così da essere ammirato a 360 gradi da qualsiasi angolazione. I costruttori possono, quindi, scegliere quale lato mostrare di questa magnifica riproduzione del simbolo romano per eccellenza: si potrà, cioè, scegliere di esporre la parte meridionale dell'anfiteatro, distrutta da vari terremoti e disastri naturali negli anni, o quella settentrionale rimasta intatta.

Il Colosseo LEGO presenta, inoltre, degli archi, ricreati nel dettaglio con i mattoncini LEGO, che permettono di ammirare il centro dell'anfiteatro dall'esterno, proprio come nella realtà.

Il Colosseo LEGO misura oltre 27 cm di altezza, 52 cm di larghezza e 59 cm di profondità: è, quindi, un pezzo spettacolare per la collezione LEGO.

Per la presentazione del Colosseo LEGO è stato girato, a Cinecittà; un video emozionale che è un gioco di immagini che partono lontane nella storia: tutto inizia a Roma nell’80 d.C., infatti, per trovarsi, improvvisamente, nel Colosseo LEGO del 2020 in mattoncini.

Paolo Lazzarin, General Manager di LEGO Italia, Rok Zgalin Kobe, senior designer del set e Ryan McNaught, artista LEGO Certified Professional australiano, che aveva realizzato una versione incredibile in 3D del Colosseo nel 2012, raccontano nel video (https://drive.google.com/drive/folders/1B-X-mc3RSxhAiVcjTkj3EQsGbitaLHJ8?usp=sharing) le peculiarità del prodotto in un continuo intrecciarsi con le immagini girate a Cinecittà.

Il Colosseo LEGO sarà disponibile direttamente nei LEGO Store e su LEGO.com.