FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 16 novembre 2020

Bellezza e Benessere, bellezza

Filippo Sorcinelli: la nuova fragranza “ … scusami†della collezione UNUM
Natale è un momento da ricordare, da fermare nel tempo anche attraverso una nota olfattiva super ricercata che ancori l’essenza all’attimo

La casa di profumi d’arte Filippo Sorcinelli, che prende il nome da un artista e imprenditore dalla personalità eclettica, crea profumi che sono una contaminazione di sensazioni e emozioni che prendono forma sia nell’essenza sia nella materialità del flacone. Il risultato è un’opera d’arte.

La nuova fragranza della collezione UNUM, creata da Filippo Sorcinelli. è _scusami_. Una parola chiara, asciutta e potente nella sua semplicità. O superflua. È quasi una sillaba, più che una parola. Non tutti sono capaci di chiedere scusa quando sbagliano: ma quasi sempre, è il modo migliore per mettere fine a un conflitto. Scusarsi o chiedere perdono viene interpretato troppo spesso come un atto di sottomissione, di debolezza, spingendoci a continuare per la propria strada, veloci nel nostro quotidiano, pur di non cedere all'umiliazione di aver torto o ancor più a lavorare dentro sé stessi per auto-analizzarsi, riconoscere i propri sbagli, e infine di saper chiedere perdono. Sono passaggi tortuosi, che creano cicatrici e solchi dolorosi dentro il proprio animo. Ma il cambiamento è necessario e presuppone carattere, coraggio, personalità e senso di giustizia. La capacità di chiedere scusa è propria delle persone sicure di sé, che non temono di 'abbassarsi' e umiliarsi, ma al contrario sono sicure di poter migliorare e non ripetere l'errore. Le scuse sincere sono la conseguenza di una riflessione, di uno scambio di opinioni profondo: occorre che provengano dal cuore, e che siano passate per cervello e bocca dopo aver compiuto voli pindarici fatti anche di sofferenza e di ferite. Imparare a chiedere scusa mostra anche la pienezza dignità della persona perché l’individuo in grado di perdonare in un certo senso riconosce di poter fare meglio di quanto ha fatto e di poter cambiare perché vale molto più delle sue azioni.

_scusami_ è una forma di oblio composto da un grande bouquet che ricostruisce la memoria, ci libera da un passato che tende a non volersene andare ma solo attraverso di esso che prendiamo congedo dal passato e possiamo proiettarci in modo più consapevole nel futuro. Sono fiori passati che trafiggono e si pérdono, nel per-dono più umile, denso e vero.

Il flacone materico rievoca tutto il percorso emotivo, unito alle difficoltà e al sacrificio. Ma al tempo stesso, con il suo colore camaleontico, vuole indicare il cambiamento necessario che culmina nella pienezza del suo contenuto.

EVOLUZIONE ARMONICA

SOGGETTO: Ambra, Ambretta, Sandalo Cremoso, Patchouli, Legno Di Cedro, Muschi Fruttati.

CONTRO SOGGETTO: Cassis, Ylang Ylang, Fresia, Ghiaccia Reale, Mughetto, Rosa

CODA: Prugna Mirabella, Limone, Bergamotto, Eliotropio, Pompelmo

A questa fragranza se ne aggiungono molte altre, tante altre storie trasformate in essenze grazie a una sapiente contaminazione tra i diversi percorsi artistici che caratterizzano la vita professionale e personale di Filippo Sorcinelli.

Extrait de parfum 100 ml rezzo 180€

Tutti i profumi di Filippo Sorcinelli possono essere acquistati in Italia e nel mondo nelle migliori profumerie d’arte e sullo shop online del brand www.filipposorcinelli.com.