FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 16 novembre 2020

Arredo e Design, Tendenze

Margraf: Grey Restaurant & Bistrot
Il locale si trova nell’Area Margraf a Gambellara (VI)

All’uscita del casello di Montebello (VI), lungo l’autostrada A4 (Milano - Venezia), presso l’Area Margraf, sorge un nuovo polo di ristorazione, nel quale un’architettura avveniristica si fonde in totale armonia con un interior design raffinato e un’offerta enogastronomica di eccellenza, con un unico fil rouge: il marmo Margraf.

Ricordiamo che Margraf, in origine industria marmi vicentini, ha iniziato la sua attività nel 1906 in provincia di Vicenza, a Chiampo, e si caratterizza, fin dalle origini, per una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica e, soprattutto, per la stretta collaborazione con prestigiosi architetti internazionali. Oggi, dopo più di 100 anni, l’azienda si inserisce, di diritto, tra i leaders a livello mondiale del settore.

Estrarre con sapienza il marmo dai propri giacimenti per trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette, offrire una vastissima gamma di pregiato materiale e di prodotti di eccellenza per l’edilizia e l’architettura (dai rivestimenti interni alle facciate esterne, fino agli elementi d’arredo, dal bagno alla cucina) sono solo alcuni dei plus che hanno reso Margraf conosciuta ed apprezzata nel mondo.

Il tutto senza perdere di vista il rispetto per l'ambiente, ma anzi investendo in tutti quegli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale: dalle attrezzature tecnologicamente più avanzate ai progetti di recupero del paesaggio, fino ad un forte investimento nel risparmio energetico e nel ricorso a risorse rinnovabili.

Passato e presente, dunque, si fondono perfettamente in Margraf: un'azienda, lo sottolineiamo, d'eccellenza che si proietta con forza ed entusiasmo verso il futuro.

Ma torniamo al Grey Restaurant & Bistrot.

Al suo ingresso siamo sopraffatti, idealmente, da Ripple, un’opera sfida del designer Raffaello Galiotto: un imponente propileo lapideo di 600 mq, di forte tridimensionalità, in Fior di Pesco Carnico, marmo esclusivo Margraf proveniente dall’unica cava esistente al mondo a Forni Avoltri (UD), che impreziosisce la facciata principale, adiacente al parcheggio.

Ripple è un’opera innovativa, realizzata quasi senza scarto di materiale, grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione a controllo numerico, che increspa la bidimensionalità della superficie litica architettonica tipica del modernismo e del minimalismo con le sue pieghe che irrompono nella superficie planare come un sasso nello stagno.

Varcata la soglia, si entra nel mondo del Grey Restaurant & Bistrot, gestito da Hospes, Gruppo Elior, il cui interior design è stato curato dall’Architetto Massimiliano Corsi di Artè Soluzioni d’Arredo.

Nel bistrot siamo accolti dall’eleganza del pavimento a macchia aperta in Fior di Pesco Carnico (155 mq.), il marmo che impreziosisce, come rivestimento, anche parte delle pareti del bar (60x60 sp. 3 cm - rivestimento 3d onda), e da un imponente bancone in marmo Nero Marquinia (18 mq).

Il Bistrot è aperto tutto il giorno, dalla colazione all’aperitivo, con uno spazio appositamente dedicato al healthy food e al bio.

Proseguendo, si entra nel ristorante gourmet, con un pavimento a spina di pesce (finitura spazzolato), dove differenti marmi Margraf (Lipica fiorito: 63 mq.; Grigio amani: 72 mq.; Crema nuova: 93 mq.; Bianco laser: 85 mq.) sono protagonisti e dialogano con elementi, materiali e colori naturali differenti, come l’acqua della cascata (Granito nero assoluto: 28 mq) che caratterizza un’intera parete, i listelli di legno che fungono da elemento decorativo e divisorio, le finiture oro e ottone delle sedie, fino ai divanetti verde e azzurro pastello.

Un tutt’uno armonico e di grande resa scenografica che fa da preziosa cornice ad un’offerta enogastronomica gourmet e particolarmente ricercata.

Completano la struttura, un lounge garden esterno e, al primo piano, un business center di design, dotato di tutti i migliori servizi e di sale riunioni di varie metrature, attrezzate con le migliori tecnologie.

Il nuovo polo della ristorazione, fortemente voluto da Silvio Xompero, Presidente Margraf, è un luogo di assoluta eccellenza, dove sono proposti e valorizzati solo prodotti delle migliori aziende locali.

Info: MARGRAF Spa - Via Marmi 3, 36072, Chiampo (VI) - tel +390444475900 - info@margraf.it - www.margraf.it.