FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 28 ottobre 2020

Nuove Tecnologie, Commercio elettronico

Enoitalia: la vendita online dei suoi vini con
Aperto Enowinery.it, il sito di e-commerce dell’azienda vinicola privata più grande d’Italia

Enoitalia, nata nel 1986 per volontà della famiglia Pizzolo, già attiva da generazioni nel campo agroalimentare, sotto la direzione di Giorgio Pizzolo e dei suoi tre fratelli Giuliano, Augusto e Floriano, è, oggi, uno dei maggiori player del vino italiano nel mondo.

Possiamo affermare che Enotalia è la prima azienda vinicola privata in Italia per numero di bottiglie prodotte e da anni è fra le maggiori 10 del settore vitivinicolo per fatturato (199milioni di euro nel 2019, +12% a volume rispetto al 2018).

Adesso Enoitalia ha lanciato il suo sito e-commerce: www.enowinery.it.

La scelta della vendita on-line è stata guidata dalle numerose richieste da parte dei consumatori che non sempre riuscivano a reperire in Italia i vini che l’azienda distribuisce prevalentemente all’estero e nel canale ristorazione.

Da qui la decisione di creare Enowinery: un negozio on line volutamente intuitivo e con una selezione mirata della sua offerta vini di tutta Italia, basata sulla disponibilità della cantina: dall’ Amarone della Valpolicella, al Valpolicella Ripasso, dal Prosecco al Pinot Grigio fino al Lugana, dal Chianti al Primitivo o al Grillo.

Giorgio Pizzolo, Presidente di Enoitalia ha dichiarato: Abbiamo volutamente privilegiato vini che possono essere bevuti tutti i giorni grazie alle nostre gamme regionali, da nord a sud Italia. Sono presenti anche selezioni uniche e di maggior pregio come il nostro Alberto Nani Prosecco Biologico. Un’offerta ampia e conveniente per chi acquista perché siamo la più grande cantina vinicola privata italiana. Una realtà radicata nel territorio che opera da più di 30 anni secondo i migliori standard del settore. Enowinery.it è sicuramente un nuovo canale di vendita che si affianca, senza entrare in conflitto, alle altre attività core dell’azienda più concentrare sull’export.

L’attività produttiva di Enoitalia avviene nelle sue due winery,, una a Calmasino di Bardolino (Verona) ed un'altra a Montebello Vicentino (Vicenza; quest’ultima di recentissima realizzazione, in cui lavorano 160 collaboratori. Entrambe le strutture sono dotate di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio all’avanguardia. Ogni fase dell’attività ed ogni singolo prodotto sono tracciabili e sottoposti a rigidi controlli dettati da protocolli di certificazione riconosciuti a livello globale: BRC Certificate, IFS Certification, UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001, Organic Certificate of Conformity, DLG Certificate e ora anche certificazione VEGAN. L’azienda, inoltre, ha siglato nel Codice Etico, creato ai sensi dell’Ethical Trading Initiative (ETI) Base Code, i valori che guidano l’impegno quotidiano e le modalità tramite le quali vengono concretizzati. Infine segnaliamo che Enoitalia è componente volontario di Sedex Ethical Trade Audit ed ha aderito a VIVA, il progetto promosso del Ministero dell’Ambiente Italiano, per la sostenibilità in viticoltura.

Sicuramente il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da COVID 19 e l’incremento della penetrazione del canale digitale di vendita (arrivato anche in Italia al 20%) confermano che il cambiamento nelle modalità di acquisto da parte dei consumatori italiani è sempre più strutturale. Soprattutto nel mondo del vino dove gli operatori sono sempre più sovrapposti e uguali tra di loro per tipologia di offerta, logiche di comunicazione, prezzi e vini.

Il sito Enowinery.it, però, si differenzia proprio perché non è né un’enoteca né un market place generalista come Amazon, ma è una cantina che vende on line una selezione delle sue produzioni, senza intermediazioni e riducendo al minimo i costi, a prezzi di assoluto vantaggio sulla base della disponibilità dei vini presenti nello store o di fine stock.

Con la volontà di ridurre i costi ed ottimizzare la gestione logistica in Enowinery è stata pensata la formula di vendita a cartone misto da 6 bottiglie. Chi acquista può scegliere direttamente i vini e compone autonomamente i suoi cartoni acquistando a multipli di 6 ottimizzando, così, la logistica, le spedizioni, riducendone i costi e l’impatto ambientale. Una scelta che asseconda l’impegno, che, da anni, l’azienda porta avanti per aumentare la sostenibilità delle sue attività.

Per acquistare i vini Enowinery.it, comunque, non bisogna essere degli esperti, ma degli appassionati di vino.

Il pubblico di riferimento di Enowinery è più ampio rispetto agli altri store on-line. Ci sono vini per tutti i gusti, in una fascia di prezzo volutamente di vantaggio, privilegiando anche il mondo delle donne e delle occasioni di consumo.

L’esperienza di acquisto è accompagnata da consigli e suggerimenti che guidano l’utente nella scelta della bottiglia giusta, in base alle occasioni, proponendo anche accostamenti culinari per esaltare le caratteristiche di ogni vino.

All’interno di Enowinery sono state create, inoltre, delle selezioni speciali dedicate al mondo biologico o alla presentazione di kit di degustazione, acquistabili sulla piattaforma ad un prezzo speciale in occasione del lancio.

Info: www.enotalia.it.