FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 30 settembre 2020

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Viaggi in famiglia
Al Running Park di Alpe di Siusi, al Post Alpina - Family Mountain Chalets, a Castel Trauttmansdorff

Nel suggestivo Running Park dell’Alpe di Siusi

I bambini adorano le escursioni che, nell’area vacanze Alpe di Siusi in Trentino Alto Adige, diventano momenti indimenticabili. Qui, infatti, possono partire alla scoperta dei rifugi delle streghe dello Sciliar, seguire le tracce di un cavaliere o camminare a piedi scalzi sull’avventuroso sentiero “Le sorgenti delle streghe”. I percorsi tematici tutt’intorno all’Alpe di Siusi fanno di un’escursione con i bambini un’emozionante avventura per l’intera famiglia.

Le passeggiate sono fonte d’intense emozioni a contatto con la natura, grazie al suggestivo paesaggio dolomitico, al più grande altipiano d’Europa e a 300 giorni di sole all’anno.

Sentieri adatti alle carrozzine, passeggiate con dislivelli minimi e piacevoli tour circolari: il Trentino Alto Adige è un autentico regno delle escursioni con i bambini.

La Strega Nix trascorre tutto l’anno nell’area vacanze Alpe di Siusi e ama intraprendere tour sul più vasto altipiano d’Europa e nelle località alle falde dello Sciliar e del Catinaccio.

In via del tutto eccezionale ha parcheggiato la scopa e ha collaudato per i bimbi i sentieri più emozionanti e avventurosi.

Per sconfiggere la noia, li attendono anche tanti consigli da veri insider, magnifiche storie e leggende, così come enigmi da risolvere.

E alla fine ci si rilassa con mamma e papà nella meravigliosa piscina con vista dell’Alpina Dolomites Health Lodge & Spa, elegante ed esclusivo 5 stelle ai piedi delle Dolomiti e membro dei Leading Hotels of the World. Fino al 1 novembre lo speciale pacchetto “Alpina relax” www.alpinadolomites.it

Post Alpina - Family Mountain Chalets: per escursioni a misura di famiglia

Incorniciato dal suggestivo paesaggio delle Dolomiti, il Post Alpina - Family Mountain Chalets di Versciaco è la struttura dei Post Dolomiti Resorts pensata per le famiglie che desiderano trascorrere un soggiorno di relax o dedicarsi alle attività all’aria aperta. Situato in una posizione strategica, vicino agli impianti di risalita dell’area escursionistica 3 Cime Dolomiti, consente di vivere un’esperienza unica nel verde che coinvolge tutti i membri della famiglia in un percorso ludico-didattico a stretto contatto con la natura e i suoi elementi: il Parco Natura Olperl.

Divertirsi imparando a riconoscere gli animali selvatici, mettendo alla prova tutti i sensi per scoprire i profumi e le forme del bosco: Olperl è molto più di una semplice escursione, è un percorso sensoriale che stimola la creatività e lo spirito di avventura. Un’oasi verde, raggiungibile con la cabinovia che parte da Versciaco, a pochi passi dal Post Alpina - Family Mountain Chalets, dove si sviluppa un sentiero ad anello lungo 1,5 km e con un dislivello di soli 80 metri. Accessibile gratuitamente ogni giorno della settimana e percorribile in circa un’ora e mezza è una facile escursione adatta sia ai piccoli ospiti sia alle famiglie con passeggini. Caratteristica unica di questo itinerario è l’esperienza tattile: il sentiero, sul quale si cammina idealmente a piedi scalzi, presenta diverse consistenze e materiali, come il muschio montano, la sabbia di ardesia o i trucioli di legno di abete rosso. Durante la camminata è possibile ammirare flora e fauna locali attraverso 10 punti tematici che toccano luoghi strategici d’interesse da cui ammirare anche le Dolomiti: si parte dalla Malga dei Bambini, dove accarezzare caprette, galline e conigli, per poi salire sulla Torre di avvistamento dalla quale si scorgono aquile, camosci e tassi, animali tipici delle zone alpine. Proseguendo il cammino, si giunge al nascondiglio di Olperl, un folletto dispettoso, ma amico di tutti gli animali del bosco, che secondo la leggenda si aggira tra le montagne per fare piccoli scherzi alla gente locale: è da questa creatura misteriosa che prende nome l’escursione Olperl, terminando con una lieve discesa che riporta al punto di partenza.

www.posthotel.it/it/hotel-alta-pusteria

I Giardini di Castel Trauttmansdorff: paradiso per i bambini

Tante avventure e divertimento alla scoperta del giardino botanico meranese

Da bambini spesso giocare significa immedesimarsi in personaggi e vivere situazioni emozionanti, fingendo di trovarsi in luoghi di fantasia e senza tempo. I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono proprio il contesto ideale in cui ogni bambino vorrebbe trovarsi per vivere finalmente la propria avventura senza barriere o limitazioni. Gli ambienti in cui divertirsi dando libero sfogo all’immaginazione sono tanti, così come le stazioni multisensoriali in cui si impara attraverso il gioco.

Una delle attrattive più grandi per i bambini quando si trovano ai Giardini di Sissi è senza dubbio il Ponte delle Avventure: con la sua sensazione di precarietà che trasmette al primo impatto, i bambini, attraversandolo, si sentiranno degli avventurieri in una foresta (il bosco ripariale) e correndo sulle liste di legno del Ponte immagineranno di essere inseguiti da animali pericolosi o da nemici che bisogna rapidamente seminare. La sorpresa per l’instabilità iniziale lascia subito spazio al divertimento nel rimbalzare ad ogni passo e i passaggi sul Ponte delle Avventure non avranno fine.

Nei Paesaggi dell’Alto Adige si impara come vivono le api laboriose attraverso un gigantesco Alveare, con all’interno la riproduzione di un’arnia in paglia intrecciata che può essere aperta, in modo che, al riparo dietro un vetro, si possa osservare una colonia di circa 60.000 api al lavoro.

Poco lontano dall’Alveare c’è un orologio speciale: l’Orologio delle Libellule. Tramite alcune illustrazioni, indica le singole specie presenti nei Giardini e i possibili periodi di volo durante l’anno attraverso delle barre blu e azzurre.

www.trauttmansdorff.it

Franca Scotti