FOCUS ON LINE - RIVISTA N 8, 7 settembre 2020

Food and beverage, Tendenze

Croazia: Cattunar 4 terre
Wine residence Cattunar, oasi di lusso fra i vigneti a 5 km dal mare

La Croazia è una meta affascinante da scoprire e da vivere intensamente tra la magia della campagna, la bellezza della natura incontaminata e le prelibatezze eno-gastronomiche. Vicina all’Italia, può essere l’ottima destinazione per un week end fuori porta dove lusso e natura si incontrano.

A pochi minuti dalla costa istriana e dai centri turistici Cittanova, Parenzo e Umago, con vista sui vigneti e sugli uliveti, segnaliamo un ricco centro benessere aperto tutto il giorno e la palestra per gli ospiti che vogliono allenarsi e mantenersi in forma. Nella parte esterna c’è una grande piscina circondata da ulivi secolari e vigneti.

L’azienda Vina Cattunar, di proprietà della famiglia Cattunar, è in costante espansione: ha, infatti, raggiunto 56 ettari di vigneti.

Vini autoctoni istriani come la Malvasia, il Terrano, il Moscato Momiano e il Moscato Rosa, così come altre varietà come lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Sauvignon Blanc sono stati piantati sui vigneti.

Oggi Vina Cattunar è una delle cantine vinicole più premiate dell'Istria e della Croazia.

La famiglia Cattunar di Brtonigla dà e continuerà a dare tutto il possibile per ottenere la migliore versione della Malvasia e del Terrano istriano in questo nobile e antico Terroir.

L’azienda organizza visite guidate con degustazioni per gruppi e individuali.

Il progetto più importante è Le 4 TERRE: nel 2010 l'azienda Cattunar ha iniziato a produrre quattro diversi tipi di malvasia, da quattro diversi tipi di terre nei loro vigneti: terra grigia, terra nera, terra rossa e terra bianca. Tutti e quattro i vini sono nettamente diversi.

Quando si tratta di proprietà organolettiche, Terra Nera è di gran lunga il più elegante e strutturato, mantenendo la continuità di qualità in tutte le annate. Terra Rossa esprime mineralismo e sapidità, Terra Bianca è floreale con note di agrumi, mentre la Terra Grigia ha un intenso profumo di fiori d'acacia, un corpo armonioso e un piacevole retrogusto.

La famiglia Cattunar è orgogliosa di essere stata la prima in Istria a riuscire a suddividere il terroir in climi definiti con precisione (micro-posizioni all'interno di un vigneto), i cui vini differiscono in modo significativo, anche se provengono dalla stessa varietà.

Il Terroir dell'Istria occidentale può essere il più specifico di tutta la Croazia. Nell'Istria occidentale, tutti tre elementi essenziali del terroir - suolo, clima e uomo (cultura locale) si incontrano in pieno con le loro caratteristiche e contrasti che portano a un risultato unico, quindi non è raro che l'Istria occidentale sia la patria di alcuni dei i vini croati più speciali e di successo.

Quando si tratta di condizioni meteorologiche, il terreno collinare, la vicinanza del mare, i vari flussi d'aria tra la valle del fiume Mirna, il mare e le colline di Brtonigla influenzano la formazione di una serie di microclimi speciali che consentono ai viticoltori di raggiungere il livello ottimale di maturazione dell'uva e meno trattamento nei vigneti.

Grazie ai suoi tre elementi individuali il Terroir dell'Istria occidentale produce con successo un prodotto molto speciale e facilmente identificabile, anno dopo anno, e anche i vini che riteniamo estremamente preziosi, la Malvasia e il Terrano dell'Istria sono i nostri regali per l'Europa e per il mondo.

Questi i riconoscimenti già ricevuti

2019 - Corona: Vinibuoni d`Italia - Teran Kappi 2015

2019 - Medaglia d`oro: Vinistra, Poreč - Malvasia Collina 2016

2019 - Medaglia d`oro: Vinistra, Poreč - Malvasia 4 TERRE Grey Soil 2018 2019 - Silver Medal: Decanter, London - Malvasia 4 Terre Black Soil 2017 2019 - Silver Medal: Decanter, London - Teran 2015

2018 - Medaglia d'oro: Decanter, Londra - Malvasia Collina 2015

2018 - Medaglia d'oro: Vinistra, Porec - Malvasia 4 TERRE Black Soil 2016 2018 - Medaglia d'oro: Vinistra, Porec - Malvasia Collina 2015

2017. - Corona: Vinibuoni d'Italia - Malvasia Collina 2013

2017 - Medaglia d'oro: Vinistra, Poreč - Villanova Muscat Rose 2012 2017 - Medaglia d'oro: Vinistra, Poreč - Senator Muscat Rose 2015 2016. - Corona: Vinibuoni d'Italia - Teran 2009

2016. - Miglior Malvasia matura: Vinistra, Poreč - Malvasia Collina 2013 2016. - Medaglia d'oro: Vinistra, Poreč - Teran Kappi 2006

2015 - Golden Star: Vinibuoni d'Italia - Malvasia Collina 2011 2015 - Medaglia d'oro: Vinistra, Poreč - Teran 2009.

Info, prenotazioni: www.cattunar.hr/it.