FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 22 giugno 2020

Arredo e Design, Tendenze

Privitera non si ferma
L’azienda leader nel settore delle coperture per eventi esplora nuove soluzioni e strategie e punta sulla sostenibilità

Madre Terra era il tema scelto da Privitera Eventi, per il Fuorisalone 2020, e la terra ha mandato un chiaro messaggio: bisogna cambiare e svoltare verso fonti energetiche e soluzioni di minore impatto e di maggiore rispetto verso il Pianeta.

L’azienda di Tradate (VA), fondata alla fine degli Anni ’80, ha deciso di affrontare la crisi causata dal CODIV-19 e di investire sulla qualità delle strutture e dei servizi oltre che sulla sostenibilità dell’offerta.

Negli anni Privitera si è progressivamente imposta come punto di riferimento nel settore della progettazione e costruzione di tensostrutture e allestimenti per ogni genere di manifestazione e di eventi - pubblici, aziendali e privati -, quali sfilate, convention, manifestazioni sportive e cerimonie. Nel 2015 l’azienda ha aperto a Tradate l’Officina Feniciana, un proprio spazio che è insieme showroom e laboratorio espositivo aperto, inaugurato con una mostra di otto artiste votate al riutilizzo materico e alla rinascita dei materiali dismessi.

Il tema della rinascita e del riutilizzo è quindi tornato nel 2019, con il debutto, al Fuorisalone della Milano Design Week, della nuova serra modulare in ferro e policarbonato, “La Fenice”, una struttura raffinata, leggera e agevolmente adattabile ad ogni esigenza e contesto architettonico. All’ingresso del percorso di DDN Phutura, al centro degli iconici spazi medioevali e rinascimentali di piazza Castello e del parco Sempione, Privitera ha installato due serre “la Fenice” - dedicate la prima ad accogliere stampa e addetti ai lavori e la seconda ad ospitare incontri, concerti ed eventi- per ricevere i visitatori richiamando immediatamente le idee di trasparenza e di eco-sostenibilità che ispiravano la manifestazione.

Grazie al recente accordo di partership con Airlite, tecnologia antibatterica che si applica come una semplice pittura e che riduce gli inquinanti presenti nell’aria (www.airlite.com), tutte le proposte di Privitera sono adesso ecofriendly e, dal settore fortemente penalizzato degli eventi, ha riposizionato la sua offerta verso il turismo e la ristorazione adattando le sue serre, le stretch tent e gli arredi per mettere in sicurezza hotel, stabilimenti balneari, beach lounge e aree ricreative.

Le coperture di Privitera si possono acquistare o noleggiare e, secondo le direttive governative, permetteranno di privilegiare gli spazi all’aperto rispetto ai locali chiusi.

La punta di diamante dell’offerta di Privietra è senza dubbio la serra La Fenice, scelta per rappresentare il design made in Italy in manifestazioni di rilievo come, ad esempio, il Salone del Mobile e la Milano Fashion Week. L’eleganza e la modulabilità della green house permettono alle strutture ricettive di avere a disposizione un grande spazio da poter interpretare liberamente poiché si presta a qualsiasi tipo di tema o ambientazione: boho chic, vintage, glamour, green. Inoltre, La Fenice ha una peculiarità: essendo riflettente rispecchia la bellezza e la natura che la circonda. Queste caratteristiche la rendono unica e adatta anche a contesti di massimo pregio.

Per il Fuorisalone 2021, tutte le strutture ed eventi di Privitera saranno di minor impatto possibile sull’ambiente per il bene del Pianeta e la felicità dei suoi clienti.