FOCUS ON LINE - RIVISTA N 5, 16 maggio 2020

Arredo e Design, Tendenze

HOMI: stanze a cielo aperto
I balconi nuova icona dello stile italiano

In queste settimane, a causa della emergenza sanitaria da COVID 19, balconi, terrazzi e aree aperte della casa si sono rivelati versatili e preziosi. La necessità di trascorrere gran parte del tempo in casa, infatti, ha trasformato questi spazi in aree relax per leggere o riposare, angoli gioco per i bimbi, dehors per aperitivi o pranzi domenicali, o, perfino, “piazze” e bar per incontrare altre persone (affacciate su altri balconi) e condividere con loro un aperitivo a distanza …

All’appuntamento di HOMI a settembre in programma dal 19 al 22 settembre a Fiera Milano), allora, il tema dell’Outdoor troverà una specifica espressione, utile per comprendere gli stili che ruotano intorno a questi spazi.

HOME&DEHORS HOMI, l’edizione Outdoor di HOMI, già da tempo attenta alle dinamiche che si muovono intorno agli accessori e ai complementi d’arredo utili anche gli spazi esterni e aperti della casa, quindi, sarà un’occasione per riscoprire e celebrare insieme alla community di arredatori, architetti, aziende e creativi di stile, anche il gusto dell’abitare .

HOMI metterà a disposizione una vasta offerta merceologica rivolgendosi ad un pubblico molto ampio che include retailers, gdo e distributori, ma che guarda anche ad architetti e progettisti, interior&exterior designers, che in fiera possono trovare suggerimenti, spunti, oltre a corsi e informazioni utili per comprendere gli orientamenti del settore.

La mostra offrirà molteplici occasioni di formazione, confronto e aggiornamento, per un settore, quello del mondo dello stile per la casa, che richiede continue informazioni su novità di prodotto, espressioni originali della creatività, nuovi canali distributivi ed emergenti strategie di vendita di promettente efficacia.

Tra le attività già previste in calendario, possiamo segnalare, ad esempio, un ciclo di conferenze per un vero e proprio stato dell'arte sulla commistione tra spazi outdoor e indoor, realizzato in collaborazione con il magazine Platform Architecture and Design e con l’Ordine degli Architetti.

L’appuntamento di settembre con HOMI permetterà di scoprire stili e novità del mondo dell’abitare ed una capsule di sorprendenti e selezionatissime proposte per l’outdoor. Ci sarà spazio per la creatività Made in Italy, con le forme eleganti della tradizione e le proposte che provengono dall’artigianalità, sia da quella più classica che da quella più orientata al design. Si rinnoverà anche la proposta legata al tessile e alle profumazioni- tra i comparti più caleidoscopici e fantasiosi del settore casa- e non mancheranno gli accessori che meglio interpretano gusti e stili, in grado di arricchire gli spazi dell’abitare.

A completare la varietà e la ricchezza di questa edizione, ci sarà anche un’innovativa capsule dedicata all’outdoor, che riflette la sempre più ampia contaminazione tra vari modi di vivere le nostre abitazioni, in un continuo rimando tra “il dentro e il fuori.”

Lo stile dei balconi, diventato così completamento essenziale di quello della casa a cui appartiene, continuerà anche quando in Italia si potrà liberamente uscire di casa,. E non finirà un racconto tutto italiano, che da quei balconi continua ad affacciarsi da centinaia di anni per cantare al mondo che il vero ed inimitabile stile Made in Italy è la nostra infinita fantasia.

L’appuntamento con HOMI Outdoor HOME&DEHORS è previsto dal 19 al 22 settembre 2020 a Fiera Milano.