FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 16 maggio 2020

Moda, Vetrina

Briston: il GMT Clubmaster Traveler Worldtime
La nuova proposta è dedicata al viaggio

Il marchio francese di orologi Briston ha presentato la sua nuova proposta dedicata al viaggio: il Clubmaster Traveler Worldtime, che è proposto in continuità con il Clubmaster Traveler GMT, presentato nel mese di giugno 2019.

Il nuovo orologio di Briton, edito come l’altro in 500 esemplari, è una raffinata miscela di modernità e classicismo orologiero.

Dotato di una cassa da 42 mm dall’inusuale disegno, in linea con i modelli DIVER, questa novità è dotata del calibro Suisse Sellita SW330-1. Questo movimento, noto per la sua affidabilità, ha una frequenza di 4Hz (28 800 alternanze/h) e visualizza ore e minuti, secondo fuso orario (complicazione GMT), nonché ventiquattro fusi orari e data con circa due giorni di riserva di carica.

Il design della cassa è facilmente riconoscibile grazie alle due corone sul lato destro, che richiamano il primo Clubmaster DIVER lanciato nel 2017. Costruita per resistere ad una pressione dell’acqua di 10 bar, questa cassa è dotata di una corona a vite, posta a ore 4 per la regolazione dell’ora, della data e della funzione GMT. Una seconda corona a ore 2 permette di regolare la lunetta interna e di leggere l’ora contemporaneamente nei 24 fusi orari del globo.

La forma quadrata e bombata della cassa, progettata in acetato di cellulosa effetto tartaruga o acciaio lucido, è protetta da un vetro zaffiro antigraffio ultra-resistente. La completa il fondello a vista che permette di ammirare il movimento.

La particolarità del Clubmaster Traveler Worldtime risiede nel rahaut, che riporta i nomi delle città, sia nella lancetta centrale supplementare che effettua un giro del quadrante in 24 ore, a completamento delle tradizionali lancette delle ore, dei minuti e dei secondi.