FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 19 aprile 2020

Salute, medicina

Acqua dell’Elba: la raccolta fondi #conilmarenelcuore
Prorogata al 3 maggio la raccolta fondi #conilmarenelcuore: 2 Letti ad alta tecnologia e 1 Fibroscopio si vanno ad aggiungere al Ventilatore polmonare già ordinato

La raccolta fondi #CONILMARENELCUORE partita un mese fa, quando è iniziato il lockdown che ha coinvolto l'intero Paese, proseguirà fino al 3 maggio, oltre quindi l’iniziale termine fissato per il 19 aprile.

L’obiettivo dei 100 mila euro è stato raggiunto e superato al di là dell’aspettativa iniziale di Acqua dell’Elba grazie alle donazioni di tutti coloro che amano l’isola d’Elba, e proprio sulla scia della grande partecipazione all’iniziativa, è stato deciso di prorogare i termini della raccolta.

Per ringraziare la generosità dei molti amici dell'Isola che hanno contribuito alla raccolta fondi sono intervenuti anche i vertici della sanità elbana che, in un nota diffusa alla stampa (firmata dal direttore dell'ospedale elbano e dal direttore della Zona Distretto Elba) hanno espresso profonda gratitudine: “considerato - citiamo le parole del prof. Bruno Maria Graziano e del Direttore di Zona dottor Fabio Chetoni - l'alto valore economico per le attrezzature donate alla struttura ospedaliera che sarà così in grado di fornire una risposta più concreta, efficace e tempestiva nella cura del Covid".

Attualmente, in accordo con la Direzione sanitaria dell’Ospedale di Portoferraio, si stanno formalizzando i preventivi delle aziende fornitrici per l’acquisto di 2 Letti ad alta tecnologia adatti per la terapia intensiva (come quello già donato prima della raccolta fondi da Acqua dell’Elba) e 1 Fibroscopio da Intubazione difficile. Strumentazioni che si vanno ad aggiungere al ventilatore polmonare già ordinato nei giorni scorsi sempre secondo le indicazioni fornite dall’ospedale. Tutti gli step relativi agli ordini ed acquisti della strumentazione sono documentati e possono essere consultati da chiunque sulla pagina di trasparenza ‘con il mare nel cuore’ direttamente sul sito di Acqua del’Elba (link diretto: https://www.acquadellelba.com/it/sezioni/2685-conilmarenelcuore.html).

Ricordiamo che nella cifra ancora a disposizione è compresa anche la parte da devolvere al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, che corrisponde ad 1/3 dell’intero ammontare, come stabilito fin dall’inizio nell’obiettivo dell’operazione, mentre sarà relazionato dettagliatamente come verrà impegnato il resto della cifra raccolta e quali altre attrezzature ordinare.

Fino al termine del 3 maggio, Acqua dell’Elba continuerà inoltre a contribuire alla raccolta fondi con il 50% del prezzo dei profumatori d'ambiente da 500 ml venduti online (con il diffusore in legno personalizzato #CONILMARENELCUORE) prorogando anche in questo caso l’iniziativa.

L’invito a donare dunque continua, ecco il link dove poterlo fare: https://www.gofundme.com/f/aiutiamoelbaitalia