FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 30 marzo 2020

Food and beverage, Tendenze

Loison: a Pasqua le sue colombe volano con lo Shop on line
Pasqua e sostenibilità: da sempre idee per riutilizzare le confezioni Loison

Si avvicina Pasqua (12 aprile) e nonostante l’oggettiva condizione d’emergenza in Italia, il laboratorio artigiano Loison è sempre operativo in totale sicurezza.

Stiamo incontrando qualche difficoltà - racconta Dario Loison - ma siamo determinati a rispondere a questa situazione con estrema positività, efficienza e soluzioni immediate, attitudini che, da sempre, caratterizzano il nostro modo di operare. Dobbiamo avere forza d’animo e azione straordinaria - continua Dario Loison - per tutti noi, per i nostri clienti che vivono questo momento in modalità differenti, e per i nostri dipendenti e collaboratori garantendo loro condizioni sanitarie corrette e in regola. - prosegue Dario Loison - Affrontiamo questa situazione con tenacia, disciplina e autocontrollo. Per fortuna da qualche anno abbiamo aperto il nostro Shop on line, che, in questo momento, si sta rivelando uno strumento perfetto ed efficace: permette di far arrivare il nostro prodotto a chiunque in maniera capillare e fluida, con una completa disintermediazione.

Le parole di Dario Loison confermano che il suo carattere positivo, che riesce a vedere il lato costruttivo anche nelle situazioni difficili, facendo tesoro delle esperienze per elaborarle in nuove strategie, nuovi prodotti, nuove soluzioni per il futuro della pasticceria Loison.

Anche in questo periodo, in cui stiamo riscrivendo le nostre abitudini e le nostre relazioni sociali in modo così profondo, Dario Loison cerca di vivere questa pausa come un momento di riflessione.

Ora che il tempo sta acquisendo un valore decisamente diverso da come lo abbiamo impostato - conclude Dario Loison - ho deciso di “rispolverare” dalla Biblioteca Loison e rileggere alcuni libri che mi hanno stimolato. Uno per tutti? “L’Arte della Guerra” di Sun Tzu, per gestire il prossimo futuro con rinnovata determinazione.

Pasqua Loison - Grazie a continue analisi, studi, ricerche, cura della filiera e attenzione al processo, Dario Loison propone 7 gusti di colomba: Colomba Camomilla e limone, Colomba al Chinotto di Savona (Presidio Slow Food), Colomba Amarena e Cannella (Presidio Slow Food), Colomba al Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food), Colomba DiVigna, Colomba Pesca e Nocciola (con Nocciole Piemonte IGP), Colomba Regal Cioccolato.

All'impasto nobile della Colomba pasquale sono abbinati solo ingredienti selezionatissimi, tra cui, citiamo, con piacere, 2 Presidi Slow Food - Vaniglia Mananara del Madagascar, Mandarino tardivo di Ciaculli - e 2 Prodotti IGP - Limoni di Sorrento e Nocciole Piemonte

Le difficoltà ci sono, ma operiamo in totale sicurezza. - spiega Dario Loison - Grazie al nostro shop on line, poi, il nostro prodotto arriva a chiunque con una completa disintermediazione. - prosegue Dario Loison - Faccio tesoro delle esperienze per elaborarle in nuove strategie, nuovi prodotti, nuove soluzioni per il futuro della pasticceria Loison.

Da sempre, Sonia Pilla porta avanti anche un concetto di sostenibilità che si ritrova nell’incarto o negli accessori, come ad esempio la borsa-shopper di design, bella, resistente e funzionale, utile da tenere sempre con sé.

Sonia Pilla ha voluto corredare alcune collezioni di Primavera Pasqua 2020 con un piccolo accessorio, il profumatore in gesso da riutilizzare per profumare piccoli ambienti come armadi, cassetti per la biancheria o le tovaglie.