FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 30 marzo 2020

Food and beverage, Tendenze

Azienda RISOTESTA, una realtà da riscoprire, speciale e diversa
La Cascina Grampa di RISOTESTA è una delle aziende risicole che popolano la pianura padana

L’azienda RISOTESTA non è solo è una “pileria”, cioè, un’autentica azienda agricola con impianti propri per la trasformazione del riso, ma anche una azienda in cui è stato recuperato e messo in funzione per la lavorazione il sistema meccanizzato, azionato da un mulino ad acqua, che, dal 1600 fino alla seconda metà dell’800, costituiva il solo tipo di impianto utilizzato per la sbiancatura, vale a dire la pilatura, del riso.

Per ottenere il lucido chicco, che arriva sulle nostre tavole, infatti, il risone grezzo deve essere privato della buccia esterna e dei vari tegumenti protettivi. A Cascina Grampa si può, di nuovo, vedere come questo processo produttivo avviene con un macchinario ormai quasi scomparso in Italia, o mantenuto al solo scopo dimostrativo.

Visitando la cascina si resta ammirati dal movimento della grande ruota spinta dalle acque della Roggia Crosa, dai vecchi geniali ingranaggi, che azionano, contemporaneamente, l’imponente macina, la serie di pestelli della pista in pietra e la macchina ad elica per sbiancatura e brillatura, che, lo precisiamo, è (l’unica che lascia il chicco perfettamente integro.

In futuro questo sistema, super ecologico e tradizionale (non molto diverso dai più moderni sempre basati su un’azione meccanica di sfregamento) sarà gradualmente adottato dalla RISOTESTA per tutto il suo riso.

E’ un esempio perfetto di come artigianalità e tradizione possano convivere con modernità e tecnologia.

L’ingegnere Giovanni Testa, che gestisce in prima persona la cascina, ha fatto del recupero di macchinari e metodi di lavorazione il suo punto di forza, per differenziarsi e restituire al riso l’integrità e la bontà originaria.

Una visita in cascina, aperta in data fisse o su appuntamento, permette di vedere, inoltre, le antiche stalle, i fienili, le rustiche case delle mondine ancora impregnate del loro ricordo e dei loro canti di lavoro.

C’è anche un piccolo punto vendita con il riso nelle varietà prodotte: Baldo, Carnaroli, entrambi anche in versione riserva, e Apollo, brillato o integrale. Il RisoTesta è in vendita pure on line sul sito dell’azienda, nella sezione “il mio negozio”.

Il Baldo, nato solo nel 1977, dall’incrocio tra riso Arborio e Stirpe 136, in particolare, è una varietà da conoscere: è un riso tipico della bassa novarese, cresce fra aironi e garzette e ha nell’anima la sua terra. Il riso Baldo, Normale e Riserva, RISOTESTA possono essere acquistati, come le altre varietà prodotte, on line sul sito aziendale.

Il Baldo, cucinato comme il faut, garantisce sapore, tenuta di cottura, assorbimento dei condimenti e una esclusiva cremosità, una mantecatura naturale. Il riso BALDO Riserva RISOTESTA, inoltre, è perfetto per la preparazione di ottimi risotti cremosi, ben mantecati e amalgamati. La capacità di tenere bene la cottura lo rende ideale anche nella preparazione di insalate di riso. Il Baldo normale RISOTESTA, oltre che per risotti, è molto adatto anche per arancini, minestre e dolci.

Il fascino della Cascina Grampa fa vivere l’esperienza di un mondo ormai dimenticato con la sua corte chiusa, con l’antica stalla e il sovrastante fienile, la casa dei salariati, i locali dormitorio e refettorio delle mondine e la stessa casa padronale in cui viviamo.

Info, acquisti on line: RISOTESTA - Cascina Grampa, S. Pietro Mosezzo (No) - www.risotesta.it - negozio@risotesta.it.