FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 2 marzo 2020

Food and beverage, Location

Montorfano: Mystic Burger
Da Mystyc Burger la qualità sposa lo street food

L’hamburger, che ha dominato gli albori dello streetfood degli anni ’10, soprattutto nelle due grandi metropoli italiane, oggi si è ritagliato un ruolo da realtà consolidata nella nostra cultura.

Mystic Burger è nato nel 2013, per iniziativa di Massimo Pasqual ed Andrea Marti, brianzoli, ideatori e titolari, cuochi ed amanti della buona cucina, che hanno voluto creare e strutturare un progetto che avesse nelle proprio fondamenta soprattutto qualità senza compromessi.

La prima sede di Mystic Burger è stata aperta a Como, poi, l’anno successivo, è stata la volta di Carate Brianza (MB) e l'anno dopo ancora è stato inaugurato il locale di Montorfano (CO): una crescita costante, che, grazie ai due food-truck ed al nuovissimo beer-taxi inglese, ora cavalca e percorre gli eventi di tutta Italia ogni weekend.

Il menù di Mystic Burger propone una decina di panini: la maggior parte con una carne ed un pane differenti per valorizzarne gusto e consistenza. Chianina, bovino di lessinia, fassona piemontese, wagyu di Kyoto Miyabi, pollo, maiale, culatello, salmone e seitan, grande selezione e ricerca tra produttori di tutto il territorio nazionale che abbiano nel proprio dna un imprinting di qualità.

Il 95% degli ingredienti è italiano, solo pochissime eccezioni per ciò che ne vale davvero la pena, ma è altrettanto importante sottolineare come le sette tipologie di pane pensate per ogni panino, siano qualcosa di pressoché unico: tartina al latte, michetta, cereali, cipolle, crunchy mais, aromatizzato al caffè e bretzel.

Altra peculiare caratteristica è la cremosità proposta attraverso gli ingredienti (ad es. la stracciatella) al contrario di molte altre realtà che spesso e volentieri prediligono salse che finiscono con il sovrastare l’equilibrio degli altri sapori.

Uno special mensile e cambio di menù due volte all’anno con la voglia costante di piacere attraverso l’autenticità, il classico, la qualità e non il sensazionalismo.

Nomi in dialetto brianzolo, che individuano i primi panini proposti al momento dell’apertura poiché la carne era brianzola, come la luganega di Monza, oggi sono diventati un marchio di fabbrica, non solo un vezzo divertente e folkloristico.

Recentemente l’offerta di Mystic Burger si è allargata anche a tagli di carne pregiati provenienti da tutto il mondo come la Rubia Gallega, la Swami, la Sashi e la Mora del Baltico: il cliente può, così, scegliere la pezzatura che preferisce tra quelli disponibili, una novità particolarmente interessante soprattutto per la Brianza e zone limitrofe.

La parte beverage, poi, offre almeno altrettanti contenuti poco usuali rispetto ad un’hamburgeria “tradizionale”: carta dei vini, con oltre 80 etichette che abbracciano un mix tra piccole e grandi cantine, carta dei sake, ottima selezione di superalcolici, ma, soprattutto, la drink list “Mystology” firmata dal comasco Simone Maci, che ha una formazione classica di “american bartending”, condita da ispirazione ed esperienze londinesiche.

La drink list “Mystology”, firmata da Simone Maci, viene aggiornata due volte l’anno ed è pensata con una moderata gradazione alcolica, per essere apprezzata sia come aperitivo che come tutto pasto. Si possono ordinare gli otto drink, anche in formato bottiglia da 700 ml, eventualmente anche da asporto, accompagnata da ghiaccio oshizaki marchiato.

Simone Maci parte dall’idea di creare un drink confortevole, vibrante e pulito. Il suo approccio alla giornata è molto simile a quello che avviene in cucina, a partire dalla gestione della giornata ma anche per ricerca e lavorazione del prodotto.

Arredi e mood delle tre location di Mystic Burger sono molto simili, ammiccano ad uno stile urbano, moderno e giovane, ma ognuna di esse ha peculiarità proprie, integrandosi perfettamente nel contesto dove sono ubicate: per questo motivo sono apprezzate da un pubblico estremamente trasversale in termini di età ed estrazione.

Info: Mystic Burger - via Diaz 78/80, Como, tel 031263171 - via Mascherpa 14, Carate Brianza (MB) - tel 0362902320 - Strada Statale Briantea 342,4, Montorfano (CO) tel 031553509 - aperto tutti i giorni - www.mysticburger.it.

Giovanni Scotti