FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 19 gennaio 2020

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Tenuta Mosè: un’idea per il 15 febbraio
Un pacchetto per festeggiare San Valentino

Per celebrare un San Valentino in modo romantico, sensuale, sofisticato e coinvolgente, proponiamo la Tenuta Mosè: una settecentesca, raffinata ed elegante dimora di campagna che è stata sapientemente trasformata in un relais di charme, che ne conserva l’antico splendore ed è impreziosito dagli eleganti giardini all’italiana, dall’aranceto, da un millenario uliveto e dal vasto vigneto.

La Tenuta Mosè, incastonata, come una gemma preziosa, tra ettari di vigneto e piccoli angoli bucolici, a pochi passi dal mare cristallino e dalle spiagge di sabbia dorata di Gallipoli, garantisce una vera e propria oasi di relax, immersa nei colori e nei profumi della campagna salentina, che le fanno da cornice, ed offre una vera e propria esperienza multisensoriale che si ripete dall’alba al tramonto.

La Tenuta Mosè, che si sviluppa su una superficie di 8 ettari, comprende anche una giovane azienda agricola che vuole recuperare l’antica specie vitivinicola autoctona del Fiano pugliese. Il vigneto, che si estende su una superficie di 4 ettari, e la distesa di ulivi che lo circondano, producono vino e pregiato olio extravergine biologico per gli ospiti della Tenuta.

Un ampio androne immette in un giardino chiuso, in cui l’elemento naturale e quello artistico si combinano armoniosamente per creare sorprendenti scenografie.

Nella villa ci sono sei suite, di diverse dimensioni (dai 38 ai 50 mq).

Quattro sono al piano terra, caratterizzate da un gusto neoclassico-eclettico, ciascuna con piscina interna privata ed affaccio sul rigoglioso giardino, dove antichi colonnati accompagnano alla maestosa piscina esterna e all’antico pensatoio inebriati dai profumi di oltre trenta specie floreali ed altrettante essenze arboree. Ciascuna suite, inoltre, è arricchita da decorazioni uniche, pregiati arredi e grandi camini, ed è dotata delle più evolute tecnologie.

Al primo piano, invece, si trovano le due penthouse: in stile mediterraneo, dai toni chiari e luminosi, e tessuti che privilegiano le fibre naturali, sono dotate di piscina esterna e solarium con una vista mozzafiato sul verde della campagna salentina.

A pochi passi dalla villa, poi, troviamo la ristrutturata Masseria Caracciolo, con altre sette esclusive suite con quattro piscine esterne, e l’annessa Casa Colonica, che, un tempo, era la residenza dei contadini che curavano e coltivavano i campi.

Non manca, protetta dal lussureggiante giardino, la Suite SPA “Le Càriti” dove godere di percorsi benessere all’insegna della purificazione e della rigenerazione. Un team di professionisti accoglie gli ospiti della Tenuta Mosè riservando a ciascuno trattamenti personalizzati svolti con l’ausilio di apparecchiature e prodotti di altissima qualità. Per gli uomini, ad esempio, è imperdibile il rito della rasatura secondo gesti antichi ed esperti: un momento di ricercato benessere, scandito da varie fasi che prevedono olio pre-barba, panno caldo post rasatura, crema lenitiva e idratante e massaggio tonificante.

I prodotti biologici dell’orto-giardino, poi, sono alla base delle proposte del ristorante panoramico “Il Petrosino”, raffinato e bucolico: un viaggio gourmet tra i piatti tipici del territorio opportunamente rivisitati per dar luogo a un mix del tutto particolare tra il tradizionale calore delle case di Puglia e un tocco di contaminazione contemporanea. La notevole carta dei vini annovera, oltre alle bottiglie prodotte in loco, anche etichette nazionali e internazionali. Non manca un’accurata scelta di spumanti e champagne. Dopo cena, è piacevole conversare in giardino o ritrovarsi alla Club House per godere di un’ottima selezione di distillati e delle note seducenti di un vecchio grammofono.

Per la festa di San Valentino, giorno speciale dedicato all’amore, la Tenuta Mosè propone un pacchetto, valido da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, che include: Prosecco di benvenuto in camera; Cena per due a lume di candela con uno speciale menu degustazione, accompagnato da sottofondo musicale, presso il ristorante “Il Petrosino”; Percorso benessere di coppia con bagno turco, massaggio relax da 50 minuti per Lei e per Lui, flûte di spumante e fantasia di frutta di stagione; Soggiorno in suite con piscina privata e spumante per brindare; Appuntamento mattutino con la colazione a base di prodotti tipici del territorio. Una notte a partire da € 300,00 (a persona) - Due notti a partire da € 490,00 (a persona) - I prezzi indicati, lo precisiamo, non includono le bevande per la cena

Info, prenotazioni: Tenuta Mosè - Strada provinciale 53 Sannicola-Alezio Km 1,5, 73017, Sannicola (LE) - tel +393888972159 - www.tenutamose.it

Giovanni Scotti