FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 9 dicembre 2019

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Touring Club Italiano: la guida "Alberghi e ristoranti d’Italia 2020"
La presentazione è avvenuta domenica 1° dicembre a Milano

Domenica 1° dicembre, a Milano, presso Mind Milano Innovation District, Cargo 11 Mind, in via Cristina Belgioioso 28, è stata presentata la nuova edizione, la XXVII edizione, della guida Alberghi e ristoranti d’Italia 2020 del Touring Club Italiano, la libera associazione, senza scopo di lucro, che propone ai suoi soci di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.

La guida Alberghi e ristoranti d’Italia 2020 è stata curata da Teresa, giornalista specializzata nel settore degli alberghi, e Luigi Cremona, notissimo critico gastronomico da oltre 40 anni, che, insieme, continuano il loro percorso professionale nella costante ricerca del bello e del buono.

La guida, dedicata all’ospitalità ed alla ristorazione, propone oltre 4500 strutture, accuratamente selezionate su tutto il territorio italiano secondo principi come la valorizzazione dei territori e degli edifici storici, l’attenzione al servizio di accoglienza e alle proposte gastronomiche locali e a quelle di ricerca o etniche.

Nelle 672 pagine della guida non mancano gli alberghi di singolare livello ed eleganza, quelli che possono essere considerati dei veri e propri art hotel con opere di grande pregio artistico così come le stelle dell’alta cucina che rappresentano l’eccellenza del nostro Paese. Si trovano anche gli indirizzi che si contraddistinguono per accoglienza, servizio e cortesia. Si confermano le selezioni di Stanze Italiane e Buona Cucina, dedicate a chi non vuole rinunciare alla semplicità degli ambienti, alle atmosfere intime e alla buona cucina contenendo i costi, mentre al turista in cerca di novità si suggeriscono alcuni indirizzi alternativi alle classiche offerte. Si trovano, infatti, ostelli, affittacamere o alberghi dai costi contenuti o che hanno il vantaggio della posizione particolarmente centrale così come indirizzi di gastronomia, street food e paninoteche per una sosta veloce, ma sempre gustosa e di qualità. Ogni regione è introdotta da una moderna cartografia d’insieme con le località per le quali è stato proposto almeno un indirizzo e il volume si completa infine con un pratico indice delle località.

Come anticipato la guida propone oltre 4500 indirizzi complessivi così suddivisi:

Olimpo dell’accoglienza - 44 alberghi che rappresentano l’altissimo livello dell’ospitalità nostrana per ca­ratteristiche straordinarie di posizione, bellezza degli ambienti, qualità dell’accoglienza. Talvolta sono in edifici storici oppure vantano una lunga tradizione, alcuni sono la cornice ideale per un soggiorno romantico, altri si segnalano per le nuove concezioni di spazio e arredo.

Olimpo della ristorazione - 48 ristoranti che rappresentano i vertici assoluti della ristorazione italiana, guidati da chef d’eccezione con servizio impeccabile e carta dei vini che rende indimenticabile l’esperienza gastronomica.

Camere d’autore - 122 alberghi che negli anni hanno mantenuto un ottimo livello di accoglienza e di servizi offerti. Sono circa 109 alberghi che si distinguono per lo stile ricercato e quel “tocco in più”.

Cucina d’autore - Oltre 230 ristoranti che sono fiore all’occhiello del Belpaese. Si segnalano per i piatti eseguiti in maniera perfetta, gli ingredienti di prima scelta e una costante ricerca in cucina. Non particolarmente economici, sono la meta ideale per quanti non riescono a rinunciare a uno standard qualitativo elevato.

Stanze italiane - Il sigillo di qualità del TCI assegnato a oltre 870 strutture ricettive (dall’albergo alla dimora storica, al B&B). Li caratterizzano l’atmosfera familiare, la cura dei dettagli e un ser­vizio sempre puntuale; sono luoghi in cui la cordialità non è un valore marginale.

Buona Cucina - Circa 1100 ristoranti che rispecchiano un modo tutto italiano di fare accoglienza e ristorazione. Sono caratterizzati da atmosfera familiare, cura dei dettagli, servizio semplice ma cordiale e puntale, buona cucina dai sapori genuini e prevalentemente di impronta regionale, conto all’insegna del buon senso.

L’Altro Dormire - Una selezione di oltre 120 indirizzi per il dormire pensata per il turista che, in giro per l’Italia, preferisce soluzioni alternative al classico albergo, con una proposta di B&B, ostelli e qualche albergo, scelti talvolta per il prezzo contenuto, al­tre volte per la posizione centrale o per l’originalità dello stile.

L’Altro Mangiare - Circa 100 indirizzi di qualità per una sosta veloce, economica e originale scelti tra paninoteche, chioschi, pizzerie, forni o bar segnalati per l’aperitivo, cucine etniche e street food.

La guida segnala, inoltre, quasi 2000 indirizzi che sono un’ulteriore opzione per la scelta del proprio soggiorno o del proprio pasto: in questo caso sono forniti solo dati anagrafici, prezzi, numero di camere (per gli alberghi), tipo di cucina (per i ristoranti) e principali dotazioni.

Fra gli indirizzi appartenenti alla selezione Stanze italiane e Buona cucina, il Touring premia quattro alberghi e quattro ristoranti, uno per ogni macroarea.

I protagonisti del premio Stanze Italiane sono le strutture Montepagano 1137 a Roseto degli Abruzzi (foto sopra) e Tenuta Frafiledu a Santa Teresa di Gallura (nela foto sotto) per il Centro/Sud mentre per il Nord le strutture premiate sono Ca’ del Moro a Grezzana e La Madernassa a Guarene.

I vincitori del premio la Buona Cucina sono, per il Centro/Sud, il ristorante Fiorentino a Sansepolcro ed il ristorante Mezza Pagnotta a Ruvo di Puglia, e, per il Nord, Campamac-Osteria di Livello a Barbaresco e Ostreria Pavesi a Podenzano.

Il Touring, particolarmente attento a promuovere un turismo lento, inoltre, assegna il premio Bike hotel a quattro indirizzi che, oltre a garantire un’accoglienza di qualità, si distinguono per i servizi dedicati ai ciclisti esperti o ai semplici amanti delle due ruote: per il Centro/Sud le strutture Ambasciatori Place Hotel di Anagni e La Mela di Venere a Palazzo Acreide, e, per il nord le strutture Orient & Pacific a Jesolo e il Poli Hotel a San Vittore Olona.

Il Touring, da sempre impegnato nella promozione e valorizzazione non solo del turismo, ma anche dell’ambiente e della cultura e dell’arte in genere, ha deciso, quest’anno, di riconoscere il premio Art hotel (confermato anche per il 2020) ad alcuni luoghi aperti all’ospitalità che, oltre a distinguersi per la piacevolezza dell’accoglienza, sono vere e proprie opere d’arte e promuovono l’arte in ogni sua manifestazione, diventando luoghi di grande fermento artistico e di richiamo internazionale: per il Centro/Sud il Portrait di Firenze e Atelier Sul Mare a Castel di Tusa, e, per il Nord, Barchessa di Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo e la struttura Blu di Te a Santa Margherita Ligure.

A testimonianza, infine, dello sguardo del Touring rivolto al futuro, sono quattro giovanissimi chef, selezionati in tutta Italia e distintisi per talento, curiosità, spiccata personalità e sensibilità nell’interpretare la propria professione, hanno ricevuto il premio Top di domani: per il Centro/Sud Antonio Ziantoni del ristorante Zia Restaurant a Roma e Maicol Izzo del ristorante Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia, e per il nord, Ivan Maniago del ristorante Impronta d’Acqua di Lavagna e Riccardo De Gasperi di del Ristorante El Brite de Larieto a Cortina d’Ampezzo.

La guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2020 è disponibile nelle migliori librerie e su www.touringclubstore.com al prezzo di 23,90 euro.