FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 9 dicembre 2019

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Nital distribuisce in Italia due nuove videocamere
La videocamera Insta360 GO e la videocamera Insta360 ONE X

Nital, distribuisce in Italia due videocamere: la videocamera Insta360 GO e la videocamera Insta360 ONE X.

L’Insta360 GO è la videocamera stabilizzata più piccola al mondo che, con un peso di 18,3 grammi, può essere fissata a qualunque supporto - una collana, una t-shirt, un cappello, ma anche una tavola da surf - senza mai essere ingombrante.

Questa videocamera permette di acquisire foto e video facilmente, grazie alla sua forma innovativa e all'editing basato sull'Intelligenza Artificiale.

L’Insta360 GO è più di un wearable e più di un semplice accessorio.

Per avviare la registrazione di un videoclip, della durata massima 30 secondi, basterà premere una sola volta il pulsante sul retro del device, per avere la massima libertà di movimento e le mani libere, senza dover ricorrere necessariamente all’uso dello smartphone. Per terminare la ripresa sarà sufficiente un secondo tocco che bloccherà la registrazione.

Le novità di GO, però, non si limitano alla fase di cattura delle immagini, ma riguardano anche a quella della post produzione, grazie alla funzionalità di editing automatico FlashCut, che sfrutta l’algoritmo di Intelligenza Artificiale per mettere in atto una selezione in tempo reale dei migliori clip realizzati, combinandoli tra loro per permettere una modifica più veloce e evitando allo stesso tempo all’utente di perdere tempo nella ricerca dei file.

È possibile, inoltre, ordinare i contenuti in base al tema (es. cibo, città, sorrisi) e alla qualità della composizione degli scatti, di modificare le transizioni, i colori e la velocità di riproduzione e di unire anche i filmati realizzati con quelli del proprio smartphone. In questo modo gli utenti possono catturare, modificare e condividere bellissimi videoclip in pochi semplici passaggi.

Il dispositivo permette di realizzare più di 200 clip al giorno ed è dotato anche di certificazione IPX4 che lo rende resistente all’acqua.

Insta360 GO, inoltre, non teme spruzzi, pioggia o piccole immersioni di non più di 10 secondi. L’Insta360 GO, infine, è in vendita al prezzo di 229,99 euro.

L’Insta360 ONE X è molto più di una action cam a 360 gradi.

Grazie ad una risoluzione a 5,7K, un avanzato sistema di stabilizzazione e la modalità Cinematic Slow-Mo, l’Insta360 ONE X consente di andare oltre a ciò che è possibile fare con una semplice videocamera.

Unendo un campo visivo illimitato alla stabilizzazione senza supporto ed alle nuove modalità di ripresa, infatti, ONE X permette di controllare tempo e prospettiva. Sembrerà, così, di avere a disposizione molte videocamere concentrate in un unico dispositivo, per offrire molte più possibilità creative, durante e in seguito alla ripresa del video.

Le nuove modalità con 50 frame al secondo (4K) e 100 frame al secondo (3K) mantengono l’azione nitida e permettono di rallentarla per evidenziare i momenti chiave delle scene dinamiche. La risoluzione degli scatti da 18 MP mostrano dettagli vividi: aumentando la dimensione dei pixel, la qualità dell’immagine e della performance in condizioni di scarsa illuminazione sono superiori. ONE X, inoltre, utilizza l’algoritmo di stabilizzazione FlowState, che analizza i movimenti in tutte le direzioni per raggiungere un livello di stabilizzazione unico, che permette di catturare video nitidi senza utilizzare altri accessori.

È possibile fissare ONE X ovunque - sul casco, su selfie stick, fino al kayak - e il video sembrerà realizzato da un vero e proprio professionista.

Tra le varie funzionalità, degna di nota è la Drift Shot per realizzare scatti aerei in slow-motion che eliminano gli angoli per un effetto davvero incredibile.

La nuova modalità TimeShift, invece, permette di creare time lapse o di applicare effetti rallenty. Inoltre, grazie all’app di editing dedicata, gli utenti potranno facilmente modificare le parti migliori del video e creare clip cinematografiche e grazie alla connessione WiFi a 5,8 GHz, visualizzarne l’anteprima e condividerli in tempo reale.

In aggiunta … c’è la possibilità di usare il telecomando intelligente per GPS che consente di registrare automaticamente i dati GPS per video e foto. Questi dati possono essere utilizzati per caricare facilmente video e foto su Google Maps Street View e per aggiungere alla clip informazioni aggiuntive relative al percorso, quali per esempio: velocità, direzione, elevazione e posizione.

ONE X ha una batteria da 1200 mAh rimovibile, garantendo una autonomia a lunga durata del dispositivo.

L’Insta360 ONE X, infine, è in vendita al prezzo di 459,90 euro.