FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 9 dicembre 2019

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Svizzera: le novità dell’inverno 2019/2020
Di seguito alcune proposte

L’invito di Svizzera Turismo, l’ente del turismo nazionale, per la stagione invernale 2019/2020 è Vieni a vedere con i tuoi occhi.

Svizzera Turismo ha annunciato una stagione ricca di novità e proposte per tutti i gusti nei 200 comprensori sciistici, che comprendono ben 48 quattromila per la felicità degli amanti dello sci, dai principianti ai più esperti.

Sul sito dell’ente del turismo svizzero - www.svizzera.it - si possono trovare più di 700 esperienze, in grado di soddisfare i desideri di ogni ospite. Le esperienze sono suddivise per categoria così da facilitare sia la ricerca sia la prenotazione: esse spaziano dall’attività sportiva più estrema al puro relax.

Per incoraggiare i visitatori a vedere con i propri occhi le meraviglie della Svizzera, è stata potenziata la rete di trasporti, che è sempre più efficiente ed all’insegna della sostenibilità.

Da dicembre 2019, i comprensori di Andermatt, Sedrun e Disentis, infatti, saranno collegati “sci a piedi” grazie alla cabinovia inaugurata lo scorso aprile, per un totale di 180km di piste. In questa zona aprirà anche il primo ristorante giapponese in quota della Svizzera.

Sarà anche inaugurata la seggiovia sei posti, firmata Porsche, che porterà gli sciatori in cima al Brüggerhor alla velocità di 5 metri al secondo.

Completano l’offerta lo storico Bernina Express e il prodotto d’alta gamma della Carrozza Excellence a bordo del Glacier Express: 20 posti tutti a finestrino, trattamento cinque stelle al costo di 380 euro a tratta, per un itinerario di 7 ore in un paesaggio mozzafiato.

Di seguito proponiamo alcune delle attività illustrate da Svizzera Turismo per l’inverno 2019/2020

La cucina naturale di Stefan Wiesner - Soprannominato il “mago dell’Entlebuch”, Stefan Wiesner, che ha una stella Michelin e 17 punti Gault Millau è tra i cuochi più creativi e originali di tutta la Svizzera. Nella sua locanda Rössli, nel cuore della Biosfera dell’Entlebuch, Stefan Wiesner propone un’ottima cucina naturale.

Pattinare tra i boschi della Valle dell’Albula - Tra i boschi innevati della Valle dell’Albula si può vivere un’esperienza davvero unica: a Surava, a soli 900 metri sul livello del mare, infatti, si snoda un suggestivo percorso ghiacciato di tre chilometri, perfetto per chi vuole pattinare immerso nella natura. Un tempo era una pista di fondo, ma, poi, è stata trasformata in un percorso per il pattinaggio, perché era sempre troppo ghiacciata. Per le famiglie più sportive, è un’esperienza davvero unica.

Pesca sul ghiaccio a Melchsee Frutt - A meno di un’ora da Lucerna, infine, consigliamo di raggiungere Melchsee Frutt, una zona vocata agli sport invernali e che è vietata alle auto. In questa località, oltre a percorrere le piste da fondo, baciate del sole, si può anche pescare sul ghiaccio sotto la guida del guardiapesca Gusti Berchtold. Chi riesce a prendere una trota o un salmerino, poi, se lo può fare cucinare all’hotel Frutt Lodge.

In slitta nell’Alta Engadina - In Alta Engadina, a Pontresina, infine, consigliamo di salire su uno dei più romantici mezzi di trasporto svizzeri: la slitta trainata da alcuni dei 50 cavalli di Werner “Wholi” Wohlwend.

Info, attività dell’inverno svizzero 2019/2020: www.myswitzerland.com/it-it.

Giovanni Scotti