FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 9 dicembre 2019

Food and beverage, Tendenze

Consorzio Garda DOC: #GARDAMI
Dopo Milano, la presentazione ufficiale di #GARDAMI anche al Merano Wine Festival

Dopo il debutto al Festival altoatesino avvenuto nel 2018, quest’anno il Consorzio di Tutela Garda DOC racconta un suo nuovo capitolo strategico per promuovere e valorizzare lo Spumante e le eccellenze del territorio gardesano attraverso la partecipazione e la creazione di esperienze ed eventi esclusivi.

il Consorzio di Tutela Garda DOC, denominazione riconosciuta nel 1996, che valorizza le 10 denominazioni dell’area gardesana, tra Lombardia e Veneto e che, per conseguire questo obiettivo, ha scelto come tipologia centrale per la promozione del territorio la Denominazione Garda DOC Spumante.

La DOC Garda, lo ricordiamo, comprende i seguenti territori: Valtènesi, San Martino della Battaglia, Lugana, Colli Mantovani, Custoza, Bardolino, Valdadige, Valpolicella, Durello e Soave.

Dalla collaborazione, dunque, fra il Consorzio di Tutela del Garda DOC e Ramazzotti è nato il nuovo cocktail #GARDAMI, che il pubblico dell’edizione 2019 del Merano Wine Festival, svoltosi dall’8 al 12 novembre 2019, ha potuto assaggiare davanti al Kurhaus, storica struttura in stile Liberty, sede principale del Merano Wine Festival.

Durante i quattro giorni, dunque, il pubblico ha potuto degustare #Gardami, simbolo, appunto, del neonato sodalizio che unisce le bollicine del Garda e l’iconico Amaro.

Il cocktail #Gardami è a base di Garda DOC Spumante, Amaro Ramazzotti e Aperitivo Rosato Ramazzotti, il cui carattere mediterraneo è esaltato dallo zest di limone e dal cappero.

La miscela evoca il clima e la vegetazione del Lago di Garda, meta turistica rinomata e bacino di eccellenze enogastronomiche.

Il cocktail è stato preparato da Alejandro Daniel Mazza, sommelier e mixologist di origini argentine, Brand Ambassador Ramazzotti nel mondo.

Venerdì 8 prevede nel corso del Panettone Time, il pubblico ha potuto partecipare ad una degustazione di rosé Garda DOC in abbinamento a panettoni di Loison, brand vicentino specializzato nei lievitati. Poi, con Tartufo and Friends, ha potuto provare le proposte gourmet elaborate da Elite Tartufi abbinate al cocktail #Gardami e ad altre bollicine consortili. In occasione, infine, dell’Aperitivo Time sono stati degustati il cocktail #Gardami e diverse etichette di Spumante Garda DOC in abbinamento ad una selezione di Piave DOP.

Al Merano Wine Festival, nello stand del Consorzio, gli ospiti hanno potuto apprezzare, oltre a #Gardami, anche lo Spumante Garda DOC di alcuni soci.