FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 30 ottobre 2019

Cultura e Spettacoli, Mostre e Musei

Verona: Cosmobike Show 2020,
Il Festival della Bici in programma il 15 ed il 16 febbraio 20120

Giovedì 24 ottobre, a Milano, nella Sala Reale della Stazione Centrale, è stato presentato il Festival della bici, CosmoBike Show, che si svolgerà il 15 ed il 16 febbraio 2020 a Veronafiere.

Anche questa nuova edizione, la quarta, di CosmoBike Show valorizza l’Italia come primo produttore di biciclette in Europa.

Nella sala in cui i Savoia attendevano il treno, ha fatto gli onori di casa, Marco Mancini, direttore del mensile La Freccia, che, per il gruppo Ferrovie dello Stato ha sottolineato il binomio vincente tra bicicletta e treno, all’insegna di un turismo dolce e sostenibile, e raccontato dell’atlante che RFI ha dedicato alle linee ferroviarie dismesse diventate ciclovie.

Annamaria Gimigliano per Veronafiere Spa ha spiegato che le fiere funzionano ancora e fanno bene ai mercati, come quello delle bici, vivo come non mai in Italia e non solo.

Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo, ha detto che il futuro del turismo dovrà passare da un nuovo approccio culturale per cui non si viaggi più da un "punto a" un "punto b" senza vedere nulla nel mezzo, ma nello scoprire il mondo in modo più ecologico e per questo la bicicletta giocherà un ruolo chiave.

Pier Bergonzi, vice direttore de La Gazzetta dello Sport, partner del Festival della bici, ha confermato che la rosea anche nel 2020 contribuirà a rendere l’evento sempre più trasversale, in modo da attrarre oltre ai ciclisti più esperti, gli appassionati e chi si sta avvicinando a questo mondo per la prima volta. In più ha confermato che il Giro d’Itali ricalcherà la Nove Colli (che il prossimo anno festeggia le 50 edizioni), a dimostrazione di quanto anche le granfondo permettono di far scoprire nuovi percorsi.

Ludovica Casellati, direttrice di viagginbici.com, ideatrice dell’Oscar Cicloturismo e fondatrice di Luxury Bike Hotel, che di recente ha pubblicato il libro La bici della felicità, ha illustrato il boom del cicloturismo e il suo potenziale ancora da esplorare: La bici destagionalizza, il cicloturista resta più a lungo sul territorio e spende quasi quattro volte di più di chi viaggia usando altri mezzi di locomozione.

Il CT Davide Cassani, ambassador del premio Italian Green Road Award 2020 che sarà assegnato in occasione della prossima edizione di CosmoBike Show, e presidente dell’APT Emilia Romagna, ha sottolineato che c’è voglia di praticare sport e di pedalare alla scoperta delle infinite bellezze d’Italiaè fondamentale fare squadra, soprattutto a livello politico, per rendere la strade sicure per chi sceglie la bicicletta.

Nel corso della due giorni di CosmoBike Show - il Festival della bici, i marchi più prestigiosi sfoggeranno i loro ultimi modelli e le tecnologie più all’avanguardia. Si potranno incontrare i campioni.