FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 30 ottobre 2019

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Ballarini Professionale: le nuove Serie 6700 e Serie 2100
Ballarini ha presentato ad HOST il progetto Ballarini Professionale ALTACUCINA specifico per l’alta ristorazione si arricchisce di nuovi contenuti

Ballarini Professionale ha presentato ad Host le nuove collezioni di utensili di cottura Serie 6700 e Serie 2100.

Entrambe sono in alluminio antiaderente, il materiale adatto per le più variegate esigenze di cottura.

Si distinguono, rispettivamente, per la possibilità di utilizzo anche su piani a induzione (Serie 6700) e per il rivestimento esterno antimacchia (Serie 2100), che facilita il lavaggio in lavatrice industriale.

Il manico professionale in acciaio inox applicato su entrambe le collezioni, è testato dal reparto R&S della Ballarini secondo I più severi capitolati descritti nello standard europeo EN12983-1 e favorisce una maggior resistenza alle torsioni.

Leggera e particolarmente funzionale la Serie 2100, più robusta la Serie 6700 per accogliere la piastra ferritica a induzione. La cottura su piani a induzione è facilitata grazie alla Serie 6700 Ballarini Professionale.

La piastra ferritica è ridotta a pochi decimi di millimetro: questo accorgimento evita l’inutile appesantimento dell’utensile a vantaggio dell’altro spessore del fondo di alluminio che favorisce una cottura omogenea scongiurando fastidiosi punti di surriscaldamento (hot spot).

Un’apposita tecnologia applicativa, studiata dai laboratori di ricerca Ballarini, è garanzia assoluta contro il distacco della piastra ferritica dal corpo dell’utensile a causa di shock termici.

Stabilità, ottima conducibilità termica e maneggevolezza, del resto, sono plus irrinunciabili per il cuoco professionista.

Serie ZWILLING Steak Knife - Dall’esperienza Zwilling, poi, è nata la Serie ZWILLING Steak Knife, moderno omaggio al coltello da bistecca Arcos Albacete del 1734 in stile Navajas.

Il tradizionale design ha lasciato il passo a una moderna reinterpretazione che vede l’utilizzo dei materiali e delle tecniche più innovativi. L'impugnatura ergonomica a tre rivetti è stata progettata per rendere incredibilmente pratico l’uso degli eleganti coltelli. La lama, fabbricata con precisione da un unico pezzo di acciaio al nitrogeno ricco di azoto, dona eccezionali doti di flessibilità, resistenza al taglio e alla corrosione. L'elegante design è sottolineato dalla raffinata combinazione di materiali. Legni come la quercia e il palissandro si contrappongono meravigliosamente all'acciaio, mentre le impugnature in micarta eccezionalmente blu, sono realizzate con un composto di resina plastica e strati di tessuto di lino.

Le lame di precisione sono ottenute da un unico pezzo di acciaio al nitrogeno. I coltelli sono robusti, flessibili e resistenti alla corrosione. Garantiscono un taglio preciso e confortevole. Sono ideale per la bistecca.

Info: www.ballarini.it