FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 30 settembre 2019

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Viaggi in famiglia
Al Park Hotel Mignon, all’Hotel Adria di Merano, a Leolandia, in Irlanda,

Leolandia: zucche giganti e streghette pasticcione

A Leolandia arriva HalLEOween, la festa delle streghe a misura di bambino!

Spettacoli inediti, pozioni magiche e tante altre divertentissime sorprese: Leolandia dal 1 ottobre al 10 novembre si trasforma in un affascinante regno incantato e festeggia la notte del 31 ottobre con Cristina D’Avena e fuochi d’artificio.

Tanta atmosfera e nemmeno un briciolo di paura: è la promessa di Leolandia, il regno della fantasia alle porte di Milano dedicato alle famiglie con bambini fino a 10 anni di età che accoglierà i suoi piccoli ospiti nel mondo di HalLEOween, la grande festa dedicata al periodo più “spaventoso” dell’anno.

Per l’occasione il parco, che anche nel 2019 si è classificato numero 1 in Italia sul portale TripAdvisor, sarà completamente tematizzato e offrirà tante novità, che si affiancheranno alle 46 attrazioni e alla possibilità di incontrare a “tu per tu” i personaggi più amati del mondo dei cartoon.

Si comincia con un nuovo spettacolo acrobatico mozzafiato ideato proprio per HalLEOween, che vedrà un gruppo di simpatici fantasmi alle prese con i segreti di una misteriosa biblioteca: una produzione originale, realizzata con un cast di 30 artisti internazionali che si esibiranno in un contesto scenografico magico e scintillante, in grado di regalare emozioni uniche agli spettatori più piccoli, lasciando a bocca aperta anche gli adulti!

Tornano anche due appuntamenti amatissimi dai bambini: “Vampiria e lo Specchio Magico”, la storia di una vampirella che scopre l’allegro e scatenato mondo dei suoi antenati, e “Il Segreto della Piratessa”, emozionante racconto di una giovane pirata che farà di tutto per nascondere alla sua ciurma di essere una strega. Imperdibile anche la Parata di HalLEOween, animata da streghette pasticcione e improbabili maghi dai coloratissimi e curatissimi costumi!

www.leolandia.it

Park Hotel Mignon e Hotel Adria di Merano: per l’arrivo del bebé

Dallo scambio di promesse all’arrivo del bebé. Al Park Hotel Mignon

e all’Hotel Adria di Merano pensano proprio a tutto: al matrimonio nella bellissima cappella privata all’interno del parco, al ricevimento, alle coccole per la coppia, per la mamma in attesa e per il neonato.

A Merano, stazione climatica tra le più rinomate e frequentate d’Europa sin dai primi dell’Ottocento nonché buen retiro estivo dell’Imperatrice Sissi e della sua corte, in uno spettacolare parco di 10.000 mq si nasconde un vero e proprio Eden elegante ed esclusivo, cornice perfetta per un matrimonio da ricordare: é il Park Hotel Mignon, lussuoso 5 stelle di proprietà della famiglia Glatt-Amort-Ellmenreich, che all’interno del suo meraviglioso polmone verde con piante secolari e fiori di ogni varietà custodisce una bellissima cappella privata ad uso esclusivo dei futuri sposi i quali, dopo la celebrazione del rito nuziale, hanno la possibilità di organizzare il pranzo (o la cena) di matrimonio proprio nell’incantevole giardino.

Al vicino Hotel Adria, 4 stelle di proprietà della stessa famiglia del Mignon, gioiello architettonico in stile Liberty circondato da bellissime ville secessioniste, hanno invece pensato alle future mamme e alla bellissima “avventura” che le aspetta, studiando due programmi ad hoc: il “Babymoon” e il “Programma Cicogna”.

Creato da esperti e medici per poter garantire loro il miglior modo di godersi questo periodo unico e speciale, il pacchetto Babymoon, generalmente consigliato nel secondo trimestre di gravidanza quando le nausee sono passate e le forze recuperate, prevede vari trattamenti viso e corpo.

Il pacchetto Cicogna, invece, è pensato per mamma e bebé ed è finalizzato ad un relax e una remise-en-forme post-parto e comprende getti Kneipp, trattamenti di modellamento corporeo e stimolazione muscolare, un trattamento del viso con analisi dermatologica

www.hotel-adria.com

www.hotelmignon.com

Magica Irlanda: tra miti e leggende

Un aspetto fondamentale del folklore irlandese è il gran numero di credenze popolari e superstizioni su fate e folletti nate in Irlanda e tramandate per secoli.

La credenza in queste antiche superstizioni, anche in età moderna, continua a far parte della ricchezza e dell’unicità della cultura irlandese.

Da dove vengono queste creature fiabesche? Angeli caduti dal cielo che hanno scelto di vivere sulla terra, dei delle antiche popolazioni irlandesi, una popolazione antica conosciuta come i Tuatha Dè Danann, che aveva poteri sovrumani….

Sono circa 60.000 i fairy forts - resti di antichi forti circolari - in tutto il territorio irlandese: questi siti sono considerati da molti suolo sacro su cui non si deve costruire (chi rovina questi luoghi sacri si dice attiri a sé cattiva sorte). Tra i fairy forts più famosi vanno ricordati la Hill of Tara o Grianán Ailigh, nella Contea di Donegal.

Il “piccolo popolo fatato" aveva diversi accessi al mondo sotterraneo, ad esempio attraverso i tumuli funerari, sott’acqua e persino alla base dei Fairy trees, gli alberi sacri delle fate. E’ semplice quindi intuire come queste porte di accesso fossero importantissime per gli spostamenti delle fate ed è per questo che si dice siano protette dalla magia.

Attrazioni turistiche come il The Leprechaun Museum nella contea di Dublino oppure la Leprechaun Cavern a Carlingford, offrono ai visitatori un’impareggiabile esperienza interattiva per chi voglia scoprire l’oscura ma meravigliosa storia del folklore irlandese.

www.ireland.com/it-it

Franca Scotti