FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 30 settembre 2019

Moda, Vetrina

Milano Fashion Week: Amato Daniele
Amato Daniele, per la prima volta, partecipa alla MFW

Amato Daniele ha coronato il compleanno della LeuLocati srl, l’azienda di famiglia a cui fa capo il brand, che quest’anno festeggia i 111 anni, presentando la collezione Spring-Summer 2020 che ci trasporta in un bellissimo giardino in fiore e ci rapisce con le sue nuances.

Il giardino è un’oasi di pace e relax dove possiamo immergerci circondandoci di colori bellissimi e di milioni di profumi che, stimolando le nostre sinapsi, riportano la nostra memoria ad eventi ed emozioni importanti nella nostra vita.

La collezione Primavera-Estate 2020 Amato Daniele è, per , un giardino molto speciale, in cui a sbocciare non sono margherite, ortensie e peonie, ma pochette ed handbag dalle linee squisitamente vintage e dall’appeal deciso e raffinato.

Con i suoi modelli iper-costruiti, ripescati dall’archivio storico dell’azienda di famiglia, la Leu Locati, il designer ci racconta un po’ della storia della sua famiglia e di come il crescere in un ambiente così fertile e creativo abbia stimolato e affinato il suo gusto stilistico, rendendolo ciò che è oggi.

Ricorrente è l’obiettivo di valorizzare e far conoscere al mondo il know-how artigianale dell’azienda, che, lo ripetiamo, quest’anno festeggia i suoi 111 anni di attività, attraverso l’utilizzo delle antiche tecniche di lavorazione dei maestri pellettieri della scuola milanese che danno vita, ancora oggi, ad oggetti del desiderio unici nel loro design e dalla qualità impeccabile.

Immancabile, anche questa stagione, la presenza del tessuto Mesh, ormai identificativo non solo della lunga tradizione Leu Locati, ma anche della raffinatezza e ricercatezza delle creazioni Amato Daniele. Fiore all’occhiello dell’azienda, si tratta di un intrecciato di fili metallici ricoperti di vero oro 24 kt e vero argento che viene realizzato a mano utilizzando uno storico telaio del 1800. Rimodernato anch’esso è presentato in una variante più vivace con inserti di velluto e raso richiamanti i colori di collezione che si intrecciano con l’oro. Anche in questa stagione lo troviamo ad impreziosire le calzature, con inserti sulle punte di sling-back tacco 4cm super chic. Lo stesso filato, nella versione total gold, è ormai un must-have per le tracolle, non più semplici complementi della borsa, ma veri e propri oggetti del desiderio.

La primavera e l’estate sono il momento perfetto per il prosperare di fiori bellissimi e profumati, allo stesso modo, le creazioni di Amato Daniele sbocciano con toni vibranti, che spaziano dal corallo al navy blu, e forme uniche.

Anche in questa collezione coesistono alla perfezione le due anime del designer: quella legata alla tradizione di famiglia e quella più moderna e vivace tipica della sua giovane età. Nascono, così, oggetti del desiderio esclusivi e dal valore unico che non perdono l’occasione di celebrare la lunga e bellissima storia Leu Locati.