FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 30 settembre 2019

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Touring Club Italiano: una nuova guida sui parchi e giardini di Milano
La guida è stata presentazione lunedì 23 settembre

Lunedì 23 settembre, a Milano, presso la Fondazione Catella in via G. De Castillia 28, l'autrice Carla Chelo, Francesca Colombo, direttore generale culturale di Biblioteca degli Alberi Milano (BAM), e Stefano Brambilla, caporedattore Touring, hanno presentato la nuova guida Touring "Milano - parchi e giardini"

La guida sul verde della metropoli milanese Milano - Parchi & Giardini è rivolta a milanesi e turisti che vogliono scoprire un aspetto ancora poco noto della città, sicuramente più celebre per la moda ed il design che per l'ambiente.

La guida Milano - Parchi & Giardini comprende 43 parchi e giardini milanesi, suddivisi tra parchi storici, parchi del Novecento e giardini contemporanei, nuovi spazi verdi, che si sono affacciati, negli ultimi anni, sul panorama cittadino, sia nel centro città sia in periferia. Per ogni parco o giardino la guida propone una scheda esaustiva degli aspetti storici e di quelli botanici, completata da immagini.

Un capitolo della guida Milano - Parchi & Giardini è dedicato alle cascine del Milanese, vere e proprie oasi verdi a testimonianza di un passato contadino, che ancora resiste e che spesso sono poco lontane dal centro della città.

L'obiettivo è di segnalare anche tutto quello che si può fare nel verde in città, dalle piste ciclabili ai posti dove prendere il sole d'estate, dai cortili alberati, che non ci si aspetta, alla scoperta di maestosi glicini e di orti verticali. - ha spiegato l'autrice - Non mancano curiosità storiche e letterarie, schede su rarità botaniche e alberi monumentali, segnalazioni di piccoli luoghi dove riposarsi e ristorarsi all'ombra. - ha proseguito l'autrice - Fare il punto con una guida non specialistica, ma rivolta a tutti, rivela molte sorprese. E può essere uno stimolo per rendere Milano ancora più verde.

La guida Milano - parchi e giardini, redatta in italiano ed in inglese, è pubblicata dal Touring Club Italiano con due diverse copertine. La guida con la copertina di color verde, infatti, è per il normale circuito di lettori del Touring, mentre la copertina di colore azzurro è per membri della community della Biblioteca degli Alberi Milano (BAM).

Ricordiamo che il Parco Biblioteca degli Alberi, più semplicemente noto come la Biblioteca degli Alberi, è un parco situato a Milano tra via M. Gioia, via De Castillia e via Sassetti, nella zona tra Piazza Gae Aulenti ed il quartiere Isola. Il Parco Biblioteca degli Alberi è stato realizzato dalla designer paesaggistica olandese Petra Blaisse e da Piet Oudolf, insieme allo Studio Inside-Outside, ed è stato inaugurato il 27 ottobre 2018. Il il Parco Biblioteca degli Alberi si estende su 9 ettari e rappresenta la terza area verde del centro milanese per estensione, dopo il Parco Sempione e i Giardini pubblici Indro Montanelli.

Info: www.bam.milano.it - www.touringclub.it