La Morra ci mette la faccia

24 settembre 2012


Il 13 ottobre, a partire dalle ore 11.30, il centro storico di La Morra (Cn) si trasforma in un museo d‘arte a cielo aperto: sui muri del paese, infatti, saranno posizionate le fotografie che ritraggono gli imprenditori lamorresi (ristoratori, albergatori, produttori di vino, negozianti...) scattate dai fotografi Thorsten Stobbe e Sarah Scaparone.

Thorsten Stobbe, dopo diciannove elettrizzanti anni trascorsi nell‘aviazione militare tedesca Thorsten Stobbe, classe 1970, ha deciso di dedicarsi a qualcosa di completamente diverso. In quel periodo la macchina fotografica era una fedele compagna nella cabina di guida e il cielo blu era la tela sulla quale ha iniziato a catturare numerosi momenti della magia del volo. Attualmente il suo lavoro si estende al di là della fotografia comune e negli ultimi due anni una serie di reportage e ritratti è cresciuta sotto l‘ispirazione di fotografi famosi come Paul Elledge e Jan Grarup. Direttore creativo del progetto di marketing e comunicazione "La Morra ci mette la faccia" realizzato nel Comune di La Morra (Cn) e dedicato a raccontare i volti di chi in questo paese delle Langhe ci abita e ci lavora, Thorsten Stobbe vive attualmente fra Germania e Italia. Alcune delle sue opere sono esposte presso la Galleria Paola Meliga di Torino.

Sarah Scaparone, giornalista professionista freelance Sarah Scaparone racconta e fotografa tutto ciò che la emoziona. Laureata in Lettere Moderne, da dodici anni si occupa di uffici stampa legati al settore dell‘enogastronomia e della cultura lavorando in tutta Italia. Appassionata di viaggi e di cinema vive a Torino. Convinta che nulla succeda per caso, ha pubblicato nel 2011 con Newton Compton Editori il suo primo libro: "101 Cose da fare in Piemonte almeno una volta nella vita". Folgorata dalla fotografia durante un workshop con Paul Elledge al TPW, ha studiato allo IED di Torino, ad Arles con Eric Bouvet e nel 2012 ha firmato con il fotografo tedesco Thorsten Stobbe il progetto di comunicazione "La Morra ci mette la faccia".13 ottobre: La Morra ci mette la faccia

La mostra, visionabile nel mese di ottobre, costituisce il cuore del progetto "La Morra ci mette la faccia", che si propone come strumento di marketing territoriale, fortemente voluto dall‘Associazione "La Morra Eventi e Turismo" sede dell‘Ufficio turistico con il contributo del Comune di La Morra.

L‘esigenza è quella di smarcare l‘offerta turistica lamorrese rispetto ad altre realtà locali, attraverso la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e delle attività socio - culturali del paese. In un momento di incertezze economiche, l‘obiettivo fondante è la presentazione, attraverso un‘importante attività di comunicazione, della qualità dell‘offerta turistica, della dignità e dell‘unità degli operatori del settore. Nelle difficoltà contingenti le attività lamorresi intendono reagire e, attraverso un progetto artistico di alto livello, dimostrare di assumersi le proprie responsabilità e di "metterci la faccia".

L‘obiettivo del progetto è quello di ridare orgoglio e fiducia a chi si impegna quotidianamente per la valorizzazione del panorama turistico e imprenditoriale. La dignità degli operatori del settore, vista attraverso la forma di un‘opera d‘arte, rappresenta uno strumento di efficace marketing territoriale, basato sulla creazione di un‘identità tra i creatori dell‘offerta turistica e i luoghi in cui essi operano. Passeggiando per le vie del centro i turisti osserveranno i volti degli operatori, immortalati nei pannelli allestiti lungo il percorso e da semplice strumento promozionale diventeranno essi stessi motivo di attenzione, riconoscibilità e curiosità.

Per presentare la mostra e per discutere del progetto alle ore 16.00 presso la Cantina Comunale di La Morra (via Carlo Alberto 2) avrà luogo la tavola rotonda "Obbiettivo & Obiettivi" dedicata anche ad evidenziare l‘orgoglio di appartenenza ad una comunità agricola e imprenditoriale che affonda le radici in un territorio di grande pregio, dove la qualità e la trasparenza sono elementi irrinunciabili. La tavola rotonda sarà animata da autorità, critici d‘arte, fotografi, opinion leader e giornalisti tra cui: Alberto Cirio, Assessore regionale al Turismo; Luigi Barbero, Presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero; Giovanni Bosco, Sindaco La Morra; Roberto Perrone, giornalista Corriere della Sera; Susanna Scafuri, photo editor Bell‘Italia; Piero Negri Scaglione, redattore de La Stampa; Ivan Lantos, giornalista e scrittore; Raffaella Martinotti, channel manager TGcom 24 Viaggi; Alessandro Albert, fotografo. Ospiti d‘eccezione saranno il regista Federico Brugia, l‘attore Sebastiano Filocamo e lo sceneggiatore Giovanni Robbiano protagonisti del film "Tutti i rumori del mare".

L‘incontro di La Morra terminerà con una degustazione di cibo e vino dei produttori e dei ristoratori lamorresi e alle ore 21.00 con la proiezione del film "Tutti i rumori del mare" di Federico Brugia presso il Salone Polifunzionale di piazza Vittorio Emanuele. 

Info: Ufficio turistico "La Morra Eventi e Turismo" - Piazza Martiri 1, La Morra - Tel. 0173.500344 - info@la-morra.it - www.la-morra.it.