Serrungarina un borgo per l’arte

27 agosto 2012


L’1 e il 2 settembre, a Serrungarina, torna per la terza edizione Arte a Serrungarina, appuntamento artistico organizzato ogni anno in occasione della Festa della Pera Angelica. L‘iniziativa nasce per promuovere il territorio attraverso l’incontro tra artisti e appassionati di arte contemporanea e per valorizzare ed accrescere la qualità generale della vita e le peculiarità del territorio. Per il 2012 è stata organizzata una residenza creativa con alcuni artisti che operano in diversi campi espressivi.

Alla Festa della Pera angelica di Serrungarina, l’1 e il 2 settembre, saranno i manufatti cotti nei forni dei Vasai del Vergineto in occasione del laboratorio didattico intitolato Mani in argilla organizzato dal noto scultore faentino Guido Mariani insieme all’artista Marta Palmieri e ad Alice Lombardelli, specialista nella comunicazione infantile. Il laboratorio si è tenuto presso la Parrocchia di Tavernelle a Serrungarina il 30 e 31 luglio e l’1 e 2 agosto, coinvolgendo ragazzi delle scuole elementari e medie che sono stati istruiti nell’arte plastica e hanno realizzato opere con significati riferiti al prodotto locale.

Saranno in mostra anche gli acquerelli realizzati dalla scuola di Franco Fiorucci e che rimarranno esposti fino alla fine di settembre. Franco Fiorucci, uno dei maestri italiani ed europei dell‘acquarello, che conduce una scuola dedicata a questa tecnica pittorica, esporrà le opere delle sue allieve dal Titolo La natura delle forme. Dalla collina al mare ….

Arte a Serrungarina, che si terrà negli spazi della Sala del Presepe, nel cuore del centro storico, sarà inaugurata sabato 1° settembre 2012 alle 18.00 e rimarrà aperta fino al 30 settembre 2012. Gli orari di apertura sono: 1 e 2 settembre, dalle 18.00 alle 24.00; dal 3 al 30 settembre, dalle 16.00 alle 20.00.

L‘organizzazione è del Comune di Serrungarina in collaborazione con la Pro Loco, patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino - Assessorato alla Cultura.

Info: Tel. 0721 896129 - www.comune.serrungarina.ps.it.