Milano, Teatro Menotti: Agamennone

30/09/2026


Da ieri, 29 settembre, fino al 7 ottobre, al Teatro Menotti, va in scena AGAMENNONE di Fabrizio Sinisi, con Maddalena Crippa (Clitennestra), Sergio Basile (Agamennone), Emilia Scatigno (Cassandra) ed il coro formato da Claudio Pellegrini e Alessandro Sampaoli.

La regia è di Gianluigi Fogacci

La casa di Agamennone è attraversata dall’attesa del ritorno del re: la guerra è finita, ma continua a lasciare ferite aperte.

Il ritorno ,non ricompone gli equilibri, ma li fa definitivamente esplodere.

Scritto e pubblicato da Fabrizio Sinisi nel 2016, questo Agamennone trasforma il capolavoro di Eschilo in una tragedia intima e feroce: il mito si misura con le ombre del presente e la vittoria rivela il suo volto più fragile.

A dieci anni dalla sua nascita, il testo torna, oggi sulla scena conservando intatta la propria forza e la capacità di interrogare il nostro tempo.

Lo spettacolo mette al centro non l’epica della vittoria, ma le sue conseguenze: il vuoto lasciato dalla guerra, la difficoltà di tornare a vivere, la fragilità del potere, il peso delle colpe e dei desideri rimossi.

I personaggi si muovono dentro un paesaggio emotivo instabile, sospesi tra bisogno d’amore, memoria, violenza e desiderio di redenzione.