Samsung Young Design Award: premiati alla Triennale di Milano i giovani talenti italiani

23 novembre 2010


Ivo l’Incentivo di Marina Cinciripini e Giovanni Carati del Politecnico di Milano, dispositivo touch screen pensato per favorire l’utilizzo di mezzi pubblici e ad emissioni zero attraverso la conversione dei “km verdi” in brani musicali-premio, è il vincitore della quarta edizione del Samsung Young Design Award, il concorso ideato e promosso da Samsung Electronics Italia rivolto agli studenti delle scuole di design italiane, patrocinato dall’ADI (Associazione Design Industriale). Il Samsung Young Design Award rappresenta non solo una competizione tra giovani designer all’interno di un percorso formativo, ma anche un modo per confrontarsi con temi urgenti e concreti, come la sostenibilità ambientale – ha commentato Sandro Sciaky, Strategic Marketing Director di Samsung Electronics Italia - Si tratta di un appuntamento di enorme successo, con ormai un riconosciuto interesse da parte della comunità di designer e studenti delle scuole di design. I progetti di quest’anno testimoniano infatti come proprio dai giovani possano arrivare proposte e soluzioni semplici ed innovative, volte a migliorare e rendere più rispettose dell’ambiente le attività sociali svolte nel tempo libero. I 10 progetti finalisti hanno sviluppato il tema da una diversa angolazione ma sono tutti accomunati da senso estetico, funzionalità e semplicità. Il concorso, infine, conferma con i fatti l’importanza che i valori del design e della sostenibilità ambientale hanno per Samsung Electronics. Il concorso, ideato per dare supporto ai giovani designer iscritti a scuole di design in Italia, ha avuto per tema Rendere la sostenibilità divertente con i prodotti digitali, con il dichiarato obiettivo di pensare a dispositivi digitali che mirassero a migliorare e rendere sostenibili le attività quotidiane, sia individuali che collettive. Dopo la prima fase, che ha coinvolto moltissimi studenti di design di tutta Italia attraverso dei workshop portando ad una prima selezione, la giuria ha individuato i 10 progetti finalisti, tra i quali sono stati premiati i quattro lavori migliori.


Gold Award: Ivo l’Incentivo, dispositivo con touch screen che calcola i tragitti percorsi con mezzi eco-sostenibili, ha vinto un premio di 5.000 euro.


Medaglia d’argento a pari merito (3.000 euro) per: Horde di Nicolò Merendino dell’ISIA Roma, strumento da applicare alla bicicletta, alimentato dalla dinamo, che visualizza su un display gli altri ciclisti e il loro stato d’animo, con l’obiettivo di creare un social network di persone che utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti in città e per Robin Food di Martina Muggiri e Raissa Trinci dell’ISIA Roma, un sistema applicato al frigorifero che segnala all’utente i prodotti prossimi a scadenza e suggerisce ricette che permettono di minimizzare gli sprechi.


Bronze Award: Soap Up di Marta Tosco e Chiara Bracale della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, che permette di riciclare l’olio da cucina esausto trasformandolo in sapone.


Durante la cerimonia di premiazione è stato svelato anche il tema del concorso per il 2011: New Electronics for new Families. Il prossimo anno gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con la progettazione di prodotti, servizi, sistemi, applicazioni innovative dell´elettronica, tenendo in considerazione gli importanti e continui cambiamenti nelle relazioni tra i membri di una famiglia, che possono anche mettere in discussione la definizione stessa di famiglia tradizionalmente intesa.


La premiazione  della quarta edizione del Premio è avvenuta il 22 novembre 2010 a Milano nel Palazzo della Triennale, nel cui atrio fino al 27 novembre è possibile vedere la mostra che presenta al pubblico i 10 migliori progetti.