Sarenza: nuovo impianto logistico a Cendrillon, che accelera di 10 volte le spedizioni in tutta Europa

31 luglio 2012


Sarenza, il sito n. 1 della calzatura su internet annuncia l’ottimizzazione del polo logistico di Beauvais che, alle porte di Parigi, ospita più di un milione di paia di scarpe pronte per essere spedite in tutta Europa grazie all’implementazione di Cendrillon, un nuovo impianto interamente automatizzato capace di accelerare di dieci volte i tempi di gestione del magazzino e garantire fino a 10.000 paia di scarpe spedite all’ora.

La nuova tecnologia, sviluppata e immaginata in un anno e mezzo da ADS-Alpha Direct Service e di cui Sarenza ha l’esclusiva Europea, è operativa da pochi mesi e permette di gestire un quantitativo giornaliero compreso tra i 7.200 e i 45.000 ordini consegnandoli velocemente in tutta Europa, con l’obiettivo di raggiungere entro i prossimi 2 anni – grazie ad ulteriori implementazioni e sviluppi – fino a 90.000 ordini al giorno

Con una tecnologia unica e interamente automatizzata per la preparazione degli ordini, il macchinario oggi - composto da 30.000 cassetti, 5 corridoi lunghi 80 metri percorsi da 5 navette che identificano e trasportano le scatole immagazzinate in colonne ordinate per marchi, misure, tipologie e costo che si sviluppano in 10 metri d’altezza – è in grado di gestire un totale di 250 000 paia di scarpe. E’ grazie a questo nuovo sistema che Sarenza, agli inizi di luglio in occasione dei saldi estivi, ha raggiunto quota 5 milioni di scarpe vendute, confermando ulteriormente l’alta performance del modello di business del sito n°1 nella vendita di scarpe online che solo agli inizi di marzo 2012 aveva festeggiato i 4 milioni di scarpe con una consegna effettuata in Spagna, uno dei 25 Paesi europei in cui Sarenza è presente.

Stiamo assistendo ad una corsa contro il tempo per insediarci nei nuovi mercati dove abbiamo aperto la scorsa primavera e la chiave del successo sta anche nella qualità dei mezzi utilizzati. - afferma Stéphane Treppoz, Presidente di Sarenza - Per questo abbiamo deciso di collaborare con un partner capace di investire su un macchinario unico e di ultimissima generazione, di cui in Europa siamo gli unici a beneficiare, che ci permette di velocizzare tutto il processo logistico e grazie al quale abbiamo raggiunto l’ambizioso risultato di 5 milioni di scarpe vendute. - conclude Treppoz.

Lo sviluppo di Cendrillon conferma la posizione di Sarenza come leader nella vendita delle scarpe online e sottolinea la strategia aziendale di rispondere ogni giorno alle esigenze dei clienti, andando a sviluppare una tecnologia capace di ottimizzare il processo logistico e di garantire consegne veloci, precise e puntuali, come è la prova il servizio di consegna Express che, per acquisti effettuati entro le 12.00, garantisce la ricezione della scarpa a casa propria entro il giorno successivo.