. Perosa: VINI ALL’INSÙ, che propone la viticoltura alpina eroica

12/05/2026


Con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, sabato 16 e domenica 17 maggio tornano le degustazioni guidate della kermesse Vini all’Insù nella splendida Villa Willy di Perosa Argentina, dove sarà allestita per due giorni la mostra-mercato dei vini di montagna, con i banchi di assaggio.

L'evento è stato presentato venerdì 8 maggio nel salone delle feste del Circolo Sociale di via Duomo 1 a Pinerolo.

Nel coso dell'evento si potranno, anche, degustare e acquistare i formaggi tipici delle valli pinerolesi, abbinati ai vini locali.

Saranno presentati anche tre libri e tre vini del territorio in abbinamento.

L’apertura della manifestazione è in programma sabato 16, alle 14, e le degustazioni saranno possibili sino alle 20.

Nel pomeriggio prefestivo e in quello domenicale sarà possibile partecipare alle visite guidate alle vicine vigne del Ramìe.

Sabato si potrà anche partecipare all’aperitivo delle 19 al Ciabot di Pomaretto.

Alle 17 di sabato 16 a Villa Willy l’Associazione Italiana Sommelier proporrà una degustazione guidata su prenotazione dedicata ai vitigni storici dell’arco alpino.

Domenica 17 la mostra mercato e i banchi per la degustazione saranno a disposizione dei visitatori dalle 10 alle 19.

Alle 11 le bollicine pinerolesi incontreranno i salumi del Dahu, mentre alle 16 si degusteranno insieme il cioccolato, il Passito e il vino marsigliese Cassis.

Info, prenotazioni: 338-7308204 - 329-3154517.