Numero speciale di DOVE: Mari d’Europa - angoli da riscoprire

24 luglio 2012


Nel numero speciale di agosto di Dove – in edicola e disponibile su App Store – sono protagonisti gli angoli da riscoprire dei mari d’Europa: luoghi defilati e esclusivi dove le folle non arrivano. Ultima chiamata per chi non ha ancora prenotato le vacanze. Il magazine del Gruppo RCS diretto da Carlo Montanaro propone spunti di viaggio, ispirazioni last minute e dritte per le vacanze estive.

Tante mete sui mari più belli d’Europa: dalla Toscana alla Sardegna per gli amanti del Belpaese, la Costa Azzurra, la Croazia le isole Baleari e quelle greche per chi vuole rimanere vicino, il mare Svedese per chi cerca fresco e cene a base d’aragosta.

Gli indirizzi segreti più vicini sono quelli toscani e sardi. In Maremma, tra sentieri e percorsi di terra bianca, fiumi blu, torri dove dormire e tavolate di pesce. Una mappa della riserva dell’Uccelina, dove sulle spiagge deserte si possono incontrare daini che non temono i villeggianti e dove i borghi meritano un’escursione. La Sardegna inviolata, invece, è quella di Capo Marrangiu: i 50 chilometri tra Alghero e S’Archittu sono la wilderness italiana. Gli inviati di Dove rivelano i luoghi più belli per vacanze e week end nell’unico luogo in Italia dove ancora nidificano i grifoni.

In Francia, a pochi minuti di macchina dagli indirizzi più conosciuti della Costa Azzurra, si respira un Douce France profumata di lavanda e macchia mediterranea, meno appariscente e più autentica. Sulle spiagge di Pampelonne, bagnate da un mare turchese, si passano ore lente sotto una pailotte, magari con un cesto da picnic. Dove prenotare suite attorniate da vigneti, dove mangiare spiedini di pesce e crostacei freschissimi, e dove comprare oggetti vintage e vini della regione: tutte le dritte e gli indirizzi speciali.

Chi parte per la Croazia non può non visitare l’ex base militare di Vis: isola piccola e intatta definita dal Finanacial Times “la perla dell’estate”. Per 40 anni bunker militare, è rimasta fuori da ogni commercializzazione. Da prenotare solo trattorie e camere con vista su vigne e baie.

Altri angoli da riscoprire a Maiorca, come per esempio le spiagge di Es Pregons Grans e Es Pregons Petits, due lingue di sabbia allungate sul mare, raggiungibili dalla più conosciuta Es Trenc con una passeggiata di un quarto d’ora. Qui si dorme in hotel di design con Jacuzzi in terrazza e si mangiano tapas creative e foie gras d’anatra con confettura di cipolle.

Gli appassionati dei luoghi della Grecia omerica non possono non fare tappa a Serifos, l’isola più sconosciuta delle Cicladi, con spiagge selvagge e coste da cartolina. Tutti gli indirizzi per prenotare – come gli ateniesi chic che si rifugiano qui nei mesi estivi – belle case in pietra e design e cene in taverne dove assaggiare le ricette tradizionali.

Infine, Dove propone un itinerario di viaggio ricchissimo per visitare la West coast svedese. A nord di Göteborg, scatta a fine estate la grande pesca. Crostacei, conchiglie e scampi. Si può partecipare alle battute, avventurarsi in un safari in mare, o godersi una scorpacciata nei ristoranti sui porti. Fra paesi di legno colorato, hotel galleggianti, quadri di Rubens e tavole stellate.