Milano, Teatro Litta: Il giorno della Civetta
Da domani, martedì 27 gennaio, fino al 6 febbraio, a Milano, al Teatro Litta (Corso Magenta, 24) va in scena lo spettacolo II GIORNO DELLA CIVETTA, tratto dal libro di di Leonardo Sciascia, adattato da Filippo Renda
In scena Gaetano Callegaro per la regia di regia di Antonio Syxty
Nella Sicilia degli anni ’50, il settentrionale capitano dei carabinieri Bellodi deve indagare su un omicidio apparentemente inspiegabile: si scontra, però con un muro di omertà e con le complesse dinamiche del potere mafioso che coinvolgono politica, economia e istituzioni.
Lo spettacolo rimane fedele al romanzo di Sciascia, ma è interpretato da due figure emblematiche, l’Uomo del Nord e l’Uomo del Sud.
L’adattamento non si limita a trasporre il racconto, ma lo smonta e lo ricompone mettendo in tensione opposti fondamentali: Nord e Sud, verità e menzogna, parola scritta e orale, ideologia e disincanto.
Dispositivi di registrazione - nastri, cassette, segreterie telefoniche, registrazioni radiofoniche - inseriscono nel tessuto scenico altri frammenti del romanzo, trasformando, così, l’opera in una sorta di installazione narrativa dedicata all’universo di Sciascia.



.jpg)






.jpg)











