L’innovazione? Cercatela anche nelle scuole

19 luglio 2012


Il prossimo 20 settembre saranno presentate a Roma, presso lo Spazio Europa di via IV Novembre, 149, le migliori invenzioni degli studenti delle scuole superiori italiane che hanno partecipato alla terza edizione di Inv-factor – anche tu genio!, la competizione organizzata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Tra le invenzioni premiate segnaliamo, ad esempio, “Alpha track”, il dispositivo antiribaltamento per trattori, la carrozzina per disabili con comando vocale, “snif snif”, il robot che rileva e segnala, anche con la mimica facciale, le fughe di gas, le etichette che, come cartine tornasole, indicano la scadenza di un prodotto al supermercato, l’ombrellone fotovoltaico, che cattura i raggi per ricaricare lo smartphone, il “boom&sos”, un rilevatore di caduta che assicura il soccorso attraverso una tempestiva chiamata di emergenza; lo “street robot”, un plastico che riproduce le situazioni di traffico in città; il naso elettronico che individua i markers molecolari degli aromi, in particolare dell’olio d’oliva, contro le contraffazioni; un depuratore per le acque che utilizza le proprietà fotocatalitiche di Tio2 shape controlled e colori bio per tessuti ricavati dagli scarti vegetali.

Le scuole finaliste di quest’anno provengono da tutta Italia  e alcune sono alla loro ‘seconda volta’, come gli istituti ‘Cannizzaro’ di Catania, ‘Da Vinci’ di Rimini, ‘Fermi’ di Roma, ‘Montani’ di Fermo e il ‘Giua’ di Cagliari, vincitore dell’edizione 2011. Al debutto invece il ‘Galilei’ di Bolzano’, il ‘Volta’ di Frosinone, il ‘Righi’ di Chioggia, il ‘Gadda’ di Paderno Dugnano (Mi) e il ‘Volta’ di Napoli.

Il 20 settembre saranno premiate le tre invenzioni vincitrici per il 2012. L’evento ha ottenuto per la terza volta la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica per la novità e la rilevanza dell’iniziativa.

I vincitori di Inv-factor 2012, poi, esporranno ed illustreranno le loro tecnologie in occasione di Light: accendi la luce sulla scienza, manifestazione organizzata dall’Irpps-Cnr in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione, nell’ambito della Notte europea dei ricercatori, che si terrà al Planetario di Roma il 28 settembre.