Roseto degli Abruzzi: la ROSA D’ARGENTO è stata assegnata al libro MIO FIGLIO. L’AMORE CHE NON HO FATTO A DIRGLI

24/06/2025


In occasione della nona edizione del Premio Internazionale di Letteratura “Per troppa vita che ho nel sangue - Antonia Pozzi” il libro Mio figlio. L'amore che non ho fatto in tempo a dirgli di Marco Termenana ha vinto la Rosa d’Argento, il riconoscimento simbolo della città di Roseto degli Abruzzi.

Sulla targa consegnata all’autore e a firma del sindaco di Roseto, Mario Nugnes, si legge… al racconto di un padre che scopre il dolore di non capire.

Ricordiamo che “Mio figlio”, da luglio 2021 ha già ottenuto 70 riconoscimenti in tutta Italia.

In passato, la Rosa è stata assegnata a Papa Wojtyla, Gino Strada e Roberto Vecchioni.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 21 giugno, presso il Teatro Colombo di Pasturo, con esecuzioni di brani musicali al pianoforte dell’artista Antonietta Incardona e letture dell’attrice Chiara Turrini

Con lo pseudonimo di El Grinta, Marco Termenana ha già pubblicato "Giuseppe".

La storia racconta del vero suicidio di Giuseppe, il primo dei tre figli quando, in una notte del marzo 2014, apre la finestra della sua camera, all'ottavo piano di un palazzo a Milano e si lancia nel vuoto.

Il volume propone una lucida testimonianza di un papà che scrive delle difficoltà della famiglia alle prese con il mal vivere di chi si è sentito sin dall'adolescenza intrappolato nel proprio corpo: la storia di Giuseppe è infatti anche la storia di Noemi, suo alter ego femminile.