Emergentechef ed Emergentepizza: la selezione nord 2026
Il 17 e 18 giugno l’edizione 2026 è ripartita con EmergenteChef Nord e EmergentePizza Nord che si è svolta alla Maestro Martino Academy presieduta dallo chef Carlo Cracco, presso Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio.
L’edizione 2026 prevede, come d’abitudine, tre eventi: dopo la Selezione Nord a Villa Terzaghi, la Selezione Centro-Sud, si svolgerà il 30 settembre ed il 1° ottobre 2025 presso il Centro di Formazione Elis a Roma, dove saranno ammessi i 4 migliori chef e pizzaioli che raggiungeranno quelli precedentemente selezionati nella Finale Nazionale che si svolgerà la prossima primavera 2026.
La Selezione dei concorrenti a cura di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, ideatori della competizione, avviene con la libera collaborazione di altri colleghi ed esperti autorevoli. I concorrenti, come da regolamento, sono tutti under 30 per EmergenteChef e under 35 per EmergentePizza.
EmergentePizza si è svolto in due momenti: martedì 17 giugno i concorrenti hanno preparato a mano e in diretta l’impasto per il giorno successivo e nel frattempo si sono confrontati sulla prova Pizza Margherita. Il giorno seguente, 18 giugno, si è svolta la Prova “Pizza Creativa” a tema libero utilizzando l’impasto preparato il giorno precedente e con una delle specialità di Levoni Salumi scelta nella ricetta.
EmergenteChef ha previsto, per la prima volta, quattro batterie indipendenti, tre il martedì e una il mercoledì. Ogni chef si è presentato alla giuria con due ricette, che hanno previsto alcuni ingredienti obbligati. Ogni concorrente ha realizzato un piatto che, come ingrediente di base, ha avuto la ricciola di The King Fish company, e un altro con la carne del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale.
Al termine delle gare di mercoledì 18 giugno, si sono svolte le Premiazioni presso il TOG Bistrot della Maestro Martino Academy a Milano-
I finalisti di EmergenteChef 2026
Lorenzo Colzani - Villa Lario Resort - Mandello
Lorenzo Guarrera - Hosteria La Cave Cantù - Casteggio
Selman Manarkolli - Restaurant Leschar - Zurigo
Matteo Sanvito - Borgia Milano - Milano
I finalisti di EmergentePizza 2026
Francesca Cavioni - Pizza Shambò - Milano
Vincenzo D’Aniello - 13 Pizzeria - Alzate Brianza
Antonio Fusco - Sublime - Milano
Alessandro Raffaele - Le Cinque Stelle - Vercelli