Milano: Le Sere dei Mercanti, terza edizione
Lunedì 16 giugno, a Milano, presso l’Anteo, è stata presentata la terza edizione di Le sere dei Mercanti, l’arena cinematografica nel cuore di Milano, in programma in piazza dei Mercanti, a due passi dal Duomo, dal 1° luglio al 24 agosto.
Con una platea da 250 posti, la rassegna animerà le serate estive con una selezione di grande cinema europeo e internazionale: i migliori titoli della stagione, anteprime, prime visioni ed eventi con ospiti in sala.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano e realizzata da Anteo e BPER, nell’ambito del palinsesto di spettacolo cittadino Milano è viva.
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano, ha detto: Le sere dei Mercanti si conferma un appuntamento atteso e prezioso per l’estate milanese: un’arena cinematografica a cielo aperto nel cuore del centro storico che unisce bellezza architettonica, qualità culturale e accessibilità. Sostenere questa iniziativa insieme ad Anteo e BPER significa credere nel cinema come forma di incontro e nella valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di partecipazione attiva e condivisione.
Lionello Cerri, Anteo, ha aggiunto: Il lavoro con il territorio è al centro della nostra attività. Attraverso le sale al chiuso e le arene all’aperto, portiamo il cinema di qualità in modo capillare in tutte le zone di Milano, con l’obiettivo di valorizzare il cinema non solo come forma d’arte collettiva e prodotto culturale di alto livello, ma anche come occasione di incontro e aggregazione sociale. Crediamo che anche nei momenti più complessi, come l’estate in città, il cinema possa contribuire a rendere Milano un luogo più vivo, accogliente e condiviso, con l’intento di offrire alla cittadinanza spazi e occasioni per ritrovarsi e vivere insieme la cultura.
Serena Morgagni, responsabile Direzione Communication di BPER Banca, ha detto: Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare vita con Anteo e il Comune di Milano a Le Sere dei Mercanti, un’iniziativa che cresce di anno in anno animando uno spazio simbolico della città attraverso il cinema. Siamo convinti che la cultura sia uno strumento fondamentale per conoscere e capire la società, le sue dinamiche e i suoi cambiamenti e che il linguaggio del cinema sia un mezzo potente per la circolazione di idee, storie e valori. Invitiamo tutti a vivere questi momenti estivi di divertimento e aggregazione nel cuore di Milano.
Info, programma, biglietti: www.spaziocinema.info.