The Great Ride Milano-Cortina: nuovo evento di bikepacking
Nei giorni scorsi, a Milano, presso l'Eroica (viale Tunisia) è stato presentato il nuovo evento cicloturistico The Great Ride Milano-Cortina, un viaggio esperienziale da Milano a Cortina d’Ampezzo, un progetto di turismo sostenibile che unisce sport, sostenibilità e valorizzazione del territorio, in programma a settembre: oltre 500 km in sella alla scoperta della cultura, dei sapori e delle eccellenze dei territori.
The Great Ride Milano-Cortina è ideato da Fondazione Cortina (ente organizzatore dei grandi eventi sportivi della Regina delle Dolomiti, braccio operativo regionale per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026), con il supporto di Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Milano, Assosport e dei partner It Takes Two società benefit e OMNIA.
L’iniziativa propone un’esperienza su due ruote unica nel suo genere, non competitiva ed aperta a tutti, che collega Milano a Cortina d’Ampezzo, le due città che ospiteranno le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026, attraversando non solo alcune tra le province più affascinanti del Nord Italia (Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso e Belluno) - ma anche 7 siti patrimonio UNESCO (Milano con Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo, Aree Monumentali Longobarde a Brescia, le Mura di difesa Veneziane a Bergamo, le Dolomiti, la città di Verona, Vicenza e le ville palladiane, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene).
L’itinerario esplora l’identità culturale, produttiva e paesaggistica del Paese: dalle eccellenze enogastronomiche ai distretti industriali, dalle città d’arte ai paesaggi dolomitici, dalle radici storiche alle visioni più contemporanee.
Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina, ha spiegato: The Great Ride Milano-Cortina è il nostro modo per trasformare un evento sportivo in una narrazione corale dei territori che ospiteranno Milano Cortina 2026. Vogliamo costruire un ponte tra estate e inverno, tra città e montagna, tra sport e cultura, generando valore condiviso per imprese, comunità locali e tutti gli ospiti che scelgono il nostro territorio per le loro vacanze. Non si tratta solo di una pedalata, ma di un’iniziativa che punta a lasciare un’eredità concreta e duratura e contribuisce a costruire il turismo del futuro capace di coniugare sostenibilità ed eccellenze locali. Si tratta di un evento che testimonia al meglio l’impegno di Fondazione Cortina: promuovere e sostenere iniziative sportive e progetti capaci di generare valore per il territorio, con l’obiettivo di creare sinergie concrete tra operatori e istituzioni locali, favorendo insieme la crescita economica, la destagionalizzazione dell’offerta turistica e una migliore valorizzazione delle risorse.
Ciascun partecipante può decidere come vivere l’esperienza: affrontando, cioè, l’intero itinerario di oltre 500 km e 4.000 metri di dislivello o scegliendo di pedalare solo alcune tratte .
E' possibile, infatti, partire non solo da Milano, ma anche da Verona o da Treviso.
Durante il tragitto, i partecipanti sono invitati a sostare per godersi degustazioni, incontri con produttori e realtà locali, esperienze culturali e naturalistiche, in collaborazione con enti, aziende e consorzi del territorio.
Hanno già aderito al progetto il Consorzio per la tutela dei Vini Valpolicella e il Consorzio Tutela Prosecco DOC, simboli dell’eccellenza enogastronomica veneta, Forno D’Asolo, Pinarello, Sidi Sport, Sportful , Selle Italia e Almaviva, La Cooperativa di Cortina e Forst 0.0.
Tra le novità annunciate nel corso della conferenza, c’è anche la maglia ufficiale dell’evento, che è stata disegnata in esclusiva per The Great Ride Milano-Cortina da Gio Pastori
The Great Ride Milano-Cortina fa parte del programma nazionale “Italia dei Giochi”, promosso da Fondazione Milano Cortina 2026 con il supporto di CONI e CIP e volto a diffondere i valori olimpici e paralimpici sul territorio. Un riconoscimento che attesta il valore dell’iniziativa.
Info, modalità di iscrizione (già possibile da venerdì 23 maggio), programma, attività collaterali: www.thegreatride.it