Novartis: la campagna di sensibilizzazione PRONTE A PREVENIRE

20/05/2025


Venerdì 16 giugno, a Milano, presso Cortile Flora (via Alessandro Volta 7/a) Novartis ha presentato "Pronte a prevenire", la campagna di sensibilizzazione dedicata alle donne che hanno affrontato un tumore al seno localizzato, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione legata al rischio di recidiva.

La campagna, che è stata sviluppata in collaborazione con tutte le principali associazioni di pazienti operanti nell’area (ANDOS, Europa Donna Italia, IncontraDonna e Salute Donna ODV), porta il volto di quattro donne, che hanno già affrontato il tumore al seno: con le loro storie, esse rappresentano tutte le donne che desiderano prevenire un possibile ritorno della malattia.

La campagna, che si inserisce nell’ambito del progetto editoriale “È tempo di vita”, offre non solo supporto informativo con interviste ad esperti ed approfondimenti sul tumore al seno localizzato sul sito www.etempodivita.it, ma cerca anche di coinvolgere la community online di Facebook e Instagram per creare una sensibilità condivisa sull’importanza della prevenzione terziaria, che ha l’obiettivo di ridurre il rischio di recidiva grazie all’utilizzo delle terapie adiuvanti.

La campagna #PronteAPrevenire ha come simbolo un’immagine che utilizza la metafora del puzzle per rappresentare l’unicità di ogni storia che si completa in una visione collettiva: la community delle donne attive sui canali social di “È tempo di vita”, quindi, è chiamata a condividere una parola evocativa e un colore che le rappresenta in questo percorso di guarigione. Questi contributi daranno vita ad un’iniziativa che a ottobre, durante il mese rosa, incarnerà l’impegno di tutta la comunità delle pazienti con tumore al seno e di Novartis ad essere in prima linea nella prevenzione del tumore alla mammella.

Paola Coco, Medical Affairs Head di Novartis Italy, ha così concluso: Questa campagna conferma il nostro impegno continuo a fianco delle associazioni pazienti e delle società scientifiche per sviluppare trattamenti sempre più innovativi ed efficaci. Un impegno che si sostanzia ogni giorno anche attraverso iniziative come #PronteAPrevenire, che ci consentono di accompagnare le pazienti durante l’intero percorso di cura con strumenti che possono contribuire a renderle sempre più consapevoli e informate.