Milano: Food Match e Miglior Prodotto Food 2025

17/04/2025


Ieri, 16 aprile, a Milano, presso le Officine del Volo, si è svolta l’undicesima edizione di Food Match 2025, che esplora come le tecnologie emergenti stiano ridefinendo il modo in cui le aziende del Food & Beverage interagiscono con i propri clienti, creando esperienze uniche e su misura.

L'incontro milanese ha permesso ai professionisti di confrontarsi sulle questioni che stanno interessando il comparto. Gli esperti hanno approfondito tematiche rilevanti, che plasmano un settore altamente competitivo e in evoluzione dove, per emergere, la personalizzazione non è più un'opzione, ma una necessità per intercettare il consumatore.

Conoscere l’acquirente, i suoi bisogni e le sue preferenze è, quindi, diventato imprescindibile per avere successo: grazie a dati, intelligenza artificiale e nuove tecnologie di analisi, le aziende possono anticipare le esigenze dei clienti e offrire soluzioni mirate.

Le aziende italiane sono sempre attente a promuovere l’innovazione, offrendo qualità ai consumatori.

Sono queste le premesse per l’assegnazione del premio Miglior Prodotto Food 2025, giunto, quest’anno, alla sua 11° edizione: è stato, infatti, stituito nel 2014 proprio per valorizzare l’innovazione nel panorama F&B italiano.

Tutti gli attori della filiera (dall’industria alla distribuzione, fino al consumatore) sono stati coinvolti per decretare i vincitori delle 9 categorie in gara:

  • Bakery: Morato Pane SPA per il prodotto Spuntinelle carota e patata viola

  • Conserve, condimenti e oli: Valsoia per la linea di confetture Santa Rosa Zero

  • Dolciario: Icam Spam per la tavoletta di cioccolato Tasting experience double Tiramisù

  • Frozen: Di Marco per la Di Marco Pinsa Classica Frozen 230gr X1

  • Latticini e Formaggi: Granarolo per la Burrata 125 g

  • Piatti pronti: Fileni Alimentare SPA per la Cotosnella

  • Plant based: Almas S.R.L. con la Bevanda nocciola e avena

  • Primi piatti: De Cecco per le referenze della linea De Cecco Chef Edition

  • Snack e Aperitivo: Caseifici Granterre per Asiago Dop Stagionato Snack

La valutazione dei vincitrori delle 9 categorisi è avvalsa dei partner tecnici NielsenIQ (relativamente alle performance di mercato) e Bva Doxa (panel di consumatori rappresentativo dei residenti in Italia).

Ieri sono stati assegnati anche 3 premi speciali (Convenience, Packaging, Sostenibilità) assegnati da una giuria composta da esperti del settore food & beverage.

Il Premio speciale Packaging è andato a Riverfrut Società agricola per Linea Vellutate e zuppe fresche gourmet SaiChé

Il Premio speciale Sostenibilità è stato assegnato ad Andriani per le Penne Cavolfiore.

Il Premio speciale Convenience è stato dato a Italpizza Spa per La Bomba Margherita.