laCividina: Lisse, nuova collezione di Sabine Marcelis

03/04/2025


L’azienda laCividina, fondata nel 1976 da Carlo Bulfoni e, oggi, guidata dal figlio Fulvio e dalla moglie Paola, ha presentato, in anteprima, presso lo showroom laCividina (Via Manzoni 41), Lisse, la nuova collezione di imbottiti, firmata dalla designer Sabine Marcelis, che unisce estetica scultorea, innovazione materica e versatilità, offrendo una nuova prospettiva sull’imbottito contemporaneo.

Il progetto è nato come naturale evoluzione della ricerca della Marcelis sui materiali e le forme organiche, avviata, inizialmente, grazie alla sua collaborazione con un brand svizzero di skincare ultra-lusso, per cui la designer ha creato arredi e una struttura pop-up che hanno debuttato all’ultima edizione dell’Art Basel di Miami.

Questa esperienza l’ha spinta ad esplorare, per la prima volta, i materiali morbidi, dopo una carriera dedicata prevalentemente a superfici dure come vetro e pietra naturale.

Sabine Marcelis ha spiegato: Il mio primo divano mi ha costretto a usare materiali con cui non avevo mai lavorato prima. Di solito lavoro con materiali rigidi, ma volevo catturare la fluidità e l’ergonomia in un’unica forma continua.

Il nome Lisse - dal francese "morbido" - racchiude l’essenza del progetto: un divano che unisce comfort avvolgente e purezza formale in un’unica espressione.

La collaborazione tra Sabine Marcelis e laCividina nasce da un legame profondo con l’iconico divano Osaka di Pierre Paulin, un pezzo che la designer possiede e ha utilizzato in molti dei suoi progetti. Da questa ammirazione reciproca è nata l’idea di creare una nuova collezione che reinterpreta il linguaggio dell’imbottito con una prospettiva innovativa.

Lisse si distingue per la sua flessibilità senza modularità: un divano che può adattarsi a contesti diversi senza necessitare di elementi aggiuntivi. Un’isola posizionata davanti allo schienale lo trasforma in un divano, che, allo stesso tempo, può diventare una composizione più complessa grazie a pouf o sedute da posizionare nello spazio autonomamente.

Il divano può essere specchiato per creare una configurazione speculare, mentre gli elementi mobili possono essere distribuiti liberamente nello spazio.

Questa versatilità lo rende perfetto per spazi contract, come lobby e aree lounge.

La collezione introduce anche una novità dal punto di vista dei materiali: Lisse è rivestito, infatti, con Mylla, il primo tessuto monomateriale in poliestere interamente riciclato, sviluppato dal brand olandese Febrik.

Questo materiale garantisce una superficie senza cuciture visibili, preservando la purezza e la continuità della forma.

Sabine Marcellis ha aggiunto: Ho lavorato a stretto contatto con laCividina per garantire che tutto avesse il minor numero possibile di cuciture. … Quando si usano forme organiche, di solito ci sono molte cuciture per ottenere quel risultato o si creano grinze. Ma per questo divano ci sono solo due cuciture visibili in tutto il pezzo, e ne sono davvero grata.

Info: www.lacividina.com.