Milano, OTHER SIZE GALLERY: la mostra VISIO MUNDI
Da giovedì 13 febbraio fino al 18 aprile (lunedì - venerdì dalle 10.00 alle 18.00) presso OTHER SIZE GALLERY by WORKNESS CLUB WORKNESS CLUB (Via Andrea Maffei 1) si può visitare la mostra VISIO MUNDI, studio su Mimmo Paladino.
La mostra è realizzata a cura di Maria Savarese.
Sarà, così, possibile esplorare, attraverso una selezione di immagini realizzate dal fotografo Pasquale Palmieri, l’opera di uno dei più grandi artisti contemporanei italiani: Mimmo Paladino.
Circa 30 fotografie raccontano non solo la testimonianza visiva, ma anche l’intima essenza dell’arte di Paladino, immortalando momenti di creazione, riflessione e ispirazione. Il percorso espositivo si articola in un’esperienza coinvolgente, un'immersione nell'universo creativo del maestro della transavanguardia. Le immagini, in bianco e nero e di piccolo formato, sono state scattate tra la metà degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta, offrendo uno spunto unico per osservare da vicino il processo artistico di Paladino, rivelandone la passione, l’energia e l’intuizione.
Accanto a queste, quattro grandi fotografie a colori, provenienti da un periodo più recente, svelano l’immaginario cinematografico dell'artista, in particolare i suoi lavori "Quijote" e "La Divina Cometa"..
Grazie alla sua sensibilità comunicativa, Palmieri traduce, visivamente, il senso che Paladino attribuisce alla sua arte: un ritorno periodico alla macchina da presa, vista come una totalità visiva che offre quella dimensione corale non rintracciabile in pittura o scultura.
Pasquale Palmieri ha dichiarato: All’inizio degli anni ’80, mentre provavo a diventare architetto, inciampai in un mondo che ignoravo, quello dell’arte contemporanea. Un mio docente di progettazione sottopose al suo amico Mimmo Paladino alcune mie foto, realizzate per sostenere un esame. Mimmo mi lasciò entrare nel suo mondo, nel suo studio, nella sua casa, durante i suoi film sospesi tra realtà e finzione. Mi fece toccare con mano lo stato di grazia in cui si può cadere entrando in contatto con la bellezza.
La quotidiana frequentazione tra il fotografo e il maestro di Paduli, sin dai tempi dell’università, pone le basi per l’intero percorso narrativo e di documentazione della sua ricerca. Palmieri ha infatti costituito un archivio fotografico determinante per ricostruire un particolare ambito della cultura contemporanea, nello specifico quello dell’area del Sannio, aggiungendo un’ulteriore tessera al grande mosaico degli archivi fotografici privati da conoscere, tutelare e valorizzare. Composto da circa 50.000 negativi dall’inizio degli anni Ottanta, alla metà degli anni Zero che documentano il mistero della nascita di un’opera d’arte nello studio di molti artisti, in primo luogo Mimmo Paladino, ma anche di altri autori come Luigi Mainolfi, Perino e Vele, solo per citarne alcuni, l'archivio conta anche oltre 100.000 fotografie digitali realizzate negli ultimi vent'anni.
Durante la mostra, venerdì 28 febbraio, Lello Arena sarà protagonista di un incontro alla OTHER SIZE GALLERY con il critico cinematografico Francesco Della Calce.
Il talk proseguirà il ciclo di appuntamenti del WORKNESS CLUB, che ha recentemente visto ospite Peppe Lanzetta. In un incontro informale e inedito, Lello Arena racconterà la sua straordinaria carriera.
Info: www.workness.it