CAMMINATA IN COLLINA SULLA COSTA DEL SOLE
L'Associazione Calyx propone per sabato 20 aprile una CAMMINATA IN COLLINA SULLA COSTA DEL SOLE,un
trekking sulle prime alture dell’ Oltrepo Pavese, tra sorgenti solforose, vigne e panorami mozzafiato.
Il ritrovo e previsto per le ore 13:30 a Retorbido (PV), presso via Garlassolo 1,
Per il penultimo sabato di aprile, l'Associazione Calyx propone un itinerario prettamente naturalistico e paesaggistico sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, in una zona appena al di sopra dell’abitato di Retorbido, che per la sua posizione elevata e aperta gode di un’ottima esposizione per l’intera giornata e per questa ragione viene chiamata Costa del Sole.
Il percorso ad anello ha inizio dal centro del paese, antico oppido romano, e, dopo aver incontrato alcuni interessanti edifici storici, si insinua in un paesaggio di geometrie disegnate dal lavoro dell’uomo, salendo a circa 300 metri di altezza fino ad un vero e proprio balcone naturale, la Costa del Sole, appunto, da cui si può abbracciare con lo sguardo l’ampio paesaggio della pianura dai colli casteggiani a quelli tortonesi e nelle giornate più limpide anche la catena delle Alpi lombarde e piemontesi.
Si tratta di una zona di colline dolci e ventilate sulle quali si possono veder volteggiare in caccia tipici rapaci diurni come le poiane. Il clima e l’insolazione hanno favorito la dominanza dei vigneti che traggono giovamento anche dalla particolare composizione del suolo. In alcuni tratti quest’ultimo presenta particolari e suggestivi effetti luminosi dovuti alla presenza superficiale di lenti di gesso, minerale che conferisce particolari note aromatiche ai vini qui prodotti.
Nella prima parte di percorso si raggiungerà la sorgente solforosa del Luria e la località di Garlazzolo, nota, oltre che per le sue cave di gesso e arenaria, anche per un'antica fonte di acqua solforosa citata in numerosi documenti antichi riguardanti le acque minerali curative e che fino agli anni '60 è stata la meta delle biciclettate con pic nic per i giovani e i meno giovani della zona.
Durante la parte finale del percorso si incontrerà una delle famose “panchine giganti”, dove potremo ammirare il tramonto tra un selfie e l’ altro.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 9 Km
Difficoltà: E (escursionistico). Il percorso richiede buone condizioni di salute ed allenamento al cammino in salita anche prolungato.
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. E’ raccomandato l’ uso dei bastoncini da trekking.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione: la tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Pagamento della quota prima della partenza.
Al momento della partenza i nuovi soci dovranno compilare il foglio di adesione all’ associazione con i propri dati e una dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti degli organi direttivi.
In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.
Info e prenotazioni: Ass. Calyx - 3495567762 (Andrea) - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it.