Presentata la 23esima edizione della WIZZ AIR MILANO MARATHON 2025

27/01/2025


La 23esima edizione della WIZZ AIR MILANO MARATHON, che si svolgerà domenica 6 aprile.

L’edizione 2025 della WIZZ AIR MILANO MARATHON è stata presentatat nei giorni scorsi alla Tower Hall di UniCredit in Porta Nuova, Milano, alla presenza di Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events, Fruzsina Polácska, Marketing Manager di Wizz Air, Elena Bosticardo, Head of Marketing ASICS Italia, Elena Limido, Senior Brand Manager Levissima. Ha moderato il talk la giornalista di LA7 Cristina Fantoni.

Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, ha dichiarato: UniCredit sostiene il mondo dello sport e i valori che esso rappresenta. Anche quest’anno infatti, rinnoviamo, con molto entusiasmo, la nostra sponsorizzazione della Relay Marathon, a testimonianza del supporto che offriamo a persone, imprese e comunità su tutto il territorio nazionale. Sosterremo ancora più attivamente il Terzo Settore nella corsa verso la solidarietà, mettendo a disposizione 100 mila euro tramite Fondi di Carta Etica. Vogliamo creare un effetto moltiplicatore grazie alle donazioni versate su base volontaria da parte dei nostri colleghi e all’iniziativa di raccolta fondi su progetti legati allo sport inclusivo, attraverso la nostra piattaforma di fundraising ilMioDono.

Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, ha aggiunto: Offriamo un evento corale che dura quattro giorni. Il sabato la famiglia, con i bambini e i genitori, nella Levissima Famiily Run. La domenica la solidarietà con la UniCredit Relay Marthon, che l’hanno scorso ha raccolto quasi 1 milione e 500 mila euro, ma quest’anno ha un obiettivo di due milioni; e poi la Wizz Air Milano Marathon, una grande maratona, con un’alta partecipazione di stranieri che la rende una delle più importanti al mondo. Ritengo che sia bello per Milano avere 40 mila runner coinvolti complessivamente, con una ricaduta economica importante per la città e uno stimolo a fare sport per i suoi cittadini: fare sport è importante per il benessere delle persone.

Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, ha precisato: Per la 23esima edizione sono attesi oltre 10.000 runner, testimonianza di una manifestazione unica che, negli anni, ha saputo evolversi e crescere. Non parliamo più solo di una competizione sportiva di rilievo internazionale, ma di un evento variegato che include iniziative come la Relay Marathon, la Family Run e la Dog Run, capace di offrire esperienze adatte a ogni fascia d’età. La crescente partecipazione di runner stranieri rappresenta un valore aggiunto per Milano, che si afferma sempre più come città di riferimento a livello globale. Inoltre, il costante sviluppo del Charity Program rende la Milano Marathon un appuntamento straordinario, capace di generare un impatto concreto, con oltre 1 milione di euro raccolti a favore delle organizzazioni no profit partecipanti durante la scorsa edizione.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, ha chiarito: L’anno scorso abbiamo avuto un cambio di passo importante: dal punto di vista organizzativo, con una nuova partenza e arrivo, Piazza del Duomo, che cambia completamente la prospettiva anche per chi partecipa, e con partner importanti quali Wizz Air, UniCredit e Levissima. Quest’anno l’obiettivo è il superamento dei 10 mila iscritti. Oggi più del 70 per cento degli iscritti viene dall’estero, merito di un percorso bello e veloce, ma anche di una città attrattiva che fra poco più di un anno ospiterà i Giochi olimpici. Abbiamo cercato partner internazionali proprio perché ambiamo a crescere all’estero: puntiamo a 20mila partecipanti nei prossimi anni, che significherebbe essere nelle prime 5-6 maratone del mondo, la posizione che una città come Milano si merita.

Fruzsina Polácska, Brand Manager di Wizz Air, ha detto: La Milano Marathon incarna la visione di Wizz Air di unire accessibilità e sostenibilità con una passione condivisa per uno stile di vita dinamico e inclusivo. È uno degli eventi podistici più grandi sponsorizzati dalla nostra compagnia in Europa, e siamo entusiasti che questa gara attragga partecipanti da tutta Italia. Il nostro impegno per il running si estende anche al nostro team, con centinaia di dipendenti WIZZ che partecipano ogni anno a eventi podistici sponsorizzati da WIZZ, inclusa la Wizz Air Milano Marathon.

Tra gli intervenuti segnaliamo anche Chiara Nizzola per Fondazione TOG, Charity of the Year, e Leonardo Ghiraldini di Nativa, la società che supporta RCS Sports & Events nel percorso di rigenerazione degli eventi.

Elena Bosticardo, Head of Marketing di ASICS Italia, ha aggiunto: ASICS è orgogliosa di rinnovare la sua partnership per altri tre anni con la Wizz Air Milano Marathon, una delle maratone più prestigiose e in crescita d’Europa. Essere di nuovo al fianco di un evento di tale rilevanza ci riempie di entusiasmo e ci motiva a guardare con fiducia al futuro. ASICS continua a essere un brand di riferimento nel mondo del running, e questa collaborazione rafforza il nostro impegno nell’offrire calzature e abbigliamento innovativi, contribuendo così a consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato italiano ed europeo.

Leonardo Ghiraldini, Strategic Advisor & Evolution Guide di Nativa, ha chiarito: Due anni fa la Wizz Air Milano Marathon ha dato il via a un percorso pionieristico, misurando per la prima volta i propri impatti. Da allora, l'impegno è cresciuto costantemente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e attori e portando a risultati tangibili e misurabili, raccolti e raccontati nel Legacy Report 2024. È stata delineata una strategia chiara, tracciata una rotta precisa e avviato un percorso che può rendere la maratona di Milano un modello di riferimento tra gli eventi più sostenibili e innovativi a livello internazionale. Con il progetto ormai nel vivo, è tempo di rafforzare l’impegno. Per questo sono stati definiti nuovi obiettivi concreti da realizzare nella prossima edizione, perché sport e sostenibilità si stanno dimostrando un binomio inseparabile.

Domenica 6 aprile, dunque, sarà il giorno della 23esima edizione della Wizz Air Milano Marathon, la maratona più veloce d’Italia organizzata da RCS Sports & Events, culmine di una quattro giorni di sport che renderà Milano, come ogni anno, capitale del running, oltre che capitale economica d’Italia.

Nel corso dell’evento di presentazione sono state, anche, svelate le maglie ufficiali di Wizz Air Milano Marathon, UniCredit Relay Marathon e Levissima Family Run 2025.