Marca by BolognaFiere, il salone italiano della MD, 15 e 16 gennaiozionale 1.300 espositori, 35.000 mq per 9 padiglioni, 24 insegne della GDO e una vetrina di oltre 450 prodotti novità all’interno dell’IPLS – International Private Label Selection per
Oggi, a Bologna, si apre la 21ma edizione di Marca by BolognaFiere, l’unico appuntamento in Italia dedicato alla MDD e l’unico in Europa che porta in fiera i principali retailer della distribuzione moderna: 1.300 aziende (+23% sul 2024), 35.000 mq di area espositiva (+26%), 9 padiglioni (+2) e 24 insegne della GDO.
BolognaFiere e l'Associazione Distribuzione Moderna (ADM) hanno reso strutturale la loro collaborazione, rinnovando la partnership strategica sulla rassegna espositiva fino al 2031, condividendo anche la proprietà del marchio che, dall’edizione 2026, diventerà Marca by BolognaFiere ed ADM. La registrazione congiunta del nuovo marchio conferma la volontà delle insegne della Distribuzione Moderna Organizzata di identificare in Marca il luogo di riferimento fondamentale per stabilire relazioni commerciali con chi vuole entrare nel settore della marca privata in Italia.
La fiera si apre con il convegno "Il ruolo guida della Distribuzione Moderna e della Marca Del Distribuitore per la transizione sostenibile della filiera agroalimentare" nel corso del quale è stata presentata, in maniera completa, l'analisi "Il ruolo guida della Distribuzione Moderna e della Marca del Distributore per la transizione sostenibile della filiera agroalimentare", che ha analizzato il valore degli impatti economici, sociali ed ambientali per il Paese della Distribuzione Moderna, che, attraverso la MDD, si dimostra sempre più guida e riferimento negli standard di sostenibilità per interi comparti e per le aziende della filiera che produconoe collaborano con il settore.
Lunedì a Milano sono stati anticipati alcuni dei dati di tale analisi, curata da TEHA (The European House Ambrosetti): 8 italiani su 10 si rivolgono alla distribuzione moderna (il 65% tra supermercati e ipermercati e il 16% in discount). Il restante 20% circa di consumatori frequenta mercati rionali (6,2%), si reca direttamente dal produttore (4,8%) o fa i propri acquisti in gastronomia (4,7%).
Continuano a crescere i prodotti a marchio del distributore, che, nel 2024, hanno raggiunto i 26 miliardi di fatturato, in salita del 2,4% rispetto al 2023 e del 35,4% sul 2019.
La Marca del Distributore (MDD), vale a dire l’insieme dei prodotti commercializzati con lo stesso brand del distributore, come, ad esempio, i prodotti a marchio Conad, Esselunga, Selex ma anche molti altri) si conferma un settore in continua espansione nel panorama della distribuzione moderna italiana, assumendo un ruolo sempre più centrale non solo per i consumatori, ma per l'intera filiera agroalimentare.
Nel 2024, il fatturato aggregato dei prodotti MDD (considerando sia la Distribuzione Moderna Organizzata che il discount) ha raggiunto la cifra di 26 miliardi di euro, segnando un incremento del 2,4% rispetto al 2023 e un notevole +35,4% rispetto al 2019.
Se tutti i produttori che lavorano per la MDD fossero aggregati in un'unica entità aziendale, formerebbero la quarta azienda in Italia per fatturato.