Lunedi 16 dicembre, a Milano, presso Palazzo Copernico for Isola S32 (via Sassetti, 32) si è svolto l’incontro “Empower your future”, organizzato da Future Developing che crea soluzioni che combinano innovazione ed esperienza, con le potenzialità di un acceleratore e le risorse di una società di venture capital, in partnership con Fintech District, la community internazionale di riferimento per l’ecosistema Fintech e Techfin in Italia.
Giovanni Renoldi, CEO di Future Developing, ha dichiarato: L’entusiasmo e l’energia che abbiamo respirato oggi sono una testimonianza del potenziale straordinario del nostro ecosistema di innovazione e di startup. …Questo evento non è stato solo un momento di incontro, ma una piattaforma concreta per creare valore e costruire il futuro dell’innovazione.
Hanno preso parte all’evento oltre 100 partecipanti (startup, corporate e investitori), dimostrando, così, l’interesse, crescente, verso un dialogo costruttivo e collaborativo.
L’evento ha preso il via con una Pitch Competition, in cui sei startup hanno presentato i loro progetti innovativi: Billd - Green Fintech per ingegnerizzare la digitalizzazione degli scontrini; Braino.AI - ecosistema di formazione e di educazione finanziaria per supportare il risparmio dei giovani; Cora - tecnologie di automazione per l’ottimizzazione dell’hospitality market; Finanz - app per l’educazione finanziaria e di investimento unica sul mercato; Niksen - nata per gestire e pianificare il tempo libero delle persone sfruttando una ricca rete di partner; Ring 33 - nata per permettere di comprare casa trasformando gli affittuari in padroni di casa scontando progressivamente il down payment.
Ogni team ha avuto a disposizione 8 minuti per il proprio pitch, seguiti da un vivace momento di domande e risposte. Le startup partecipanti hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico, presentando soluzioni all’avanguardia nei settori del Fintech, del Green Tech e della Digital Transformation.
Le startup premiate hanno ricevuto servizi offerti da Future Developing che ha destinato il ricavato delle iscrizioni alla Pitch Competition a iniziative benefiche.
La giornata di lavori è proseguita dando l’opportunità a startup, corporate e investitori di stringere relazioni dirette e scambiarsi idee in modo efficace attraverso incontri one-to-one, organizzati in stile "speed dating": si sono svolti moltissimi meeting, evidenziando l’enorme interesse per la creazione di sinergie e collaborazioni strategiche.
Altro momento centrale della giornata sono stati i panel e le conferenze, che hanno offerto approfondimenti su temi di grande attualità come l’open innovation e il ruolo delle istituzioni nel supporto all’ecosistema imprenditoriale: tra gli altri, nel Forest Valley Panel, moderato da Chiara Padua, Deputy Head di Fintech District, sono intervenute Alessandra Calcaterra, Open Innovation Manager di Edison, e Paolo Meola, Co-founder del Forest Valley Institute, che hanno condiviso esperienze e prospettive sulle sfide e opportunità del climate tech.
Nel panel "Sinergie per l'innovazione: startup, corporate e istituzioni a confronto", sono intervenuti speaker di rilievo come Barbara Cominelli, Ceo JLL Italy, Salvatore Majorana, Direttore Kilometro Rosso, e Alessandro Profumo, Presidente dell’Advisory Board di Rialto Ventures, che hanno discusso strategie concrete per abbattere le barriere tra diversi attori dell’ecosistema imprenditoriale e massimizzare il valore delle partnership.
La giornata si è conclusa con un talk ispirazionale condotto da Clelia Tosi, Head del Fintech District, a Lucrezia Grasso, SVP del Business Development MDOTM, e a Mico Curatolo, Co-Head DLT&Digital Asset Team Sella, che hanno condiviso una visione audace sul futuro dell’innovazione.
Info: www.futuredeveloping.it - www.fintechdistrict.com