Lo scorso 6 dicembre, a Milano, all’interno di un’antica scuderia di fine Settecento in via Gian Giacomo Mora 18, il pasticcere e gelatiere Enrico Rizzi ha inaugurato la “Fabbrica del Cioccolato”, la prima fabbrica “bean to bar”, vale a dire che segue direttamente tutte le fasi della lavorazione, dalla fava fino alla tavoletta.
Ricordiamo che l'avventura culinaria di Enrico Rizzi, nata dalla passione per la cucina, si è sviluppa nel settore dell’alta gastronomia. Nel 2010, poi, la passione per i sapori dolci lo ha spinto a specializzarsi nella pasticceria, ed aprire, così, la sua boutique di pasticceria artigianale a Milano, in via Correnti 5.
La Fabbrica del Cioccolato rappresenta l’ambizioso progetto di produrre cioccolato d’eccellenza partendo direttamente dalle fave di cacao, la materia prima del cioccolato, destinata alla boutique di Via Correnti 5, dove si producono praline e macaron e per le creazioni personalizzate per ristoranti e hotel di lusso della linea cuvée privée.
La Fabbrica del Cioccolato offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile ed immersiva: il percorso inizia nella sensory room, dove, grazie alla tecnologia “Virtual Reality 360”, è possibile esplorare una piantagione di cacao in Perù, vivendo le fasi di raccolta, fermentazione ed essiccazione delle fave.
La visita prosegue, poi, attraverso la sala di torrefazione, dotata di un moderno impianto a induzione, e la cioccoteca, un ambiente con temperatura e umidità controllate, dove il cioccolato riposa e si affina in spezie, tè e infusi.
Infine, nella zona laboratorio, si assiste alla lavorazione delle fave di cacao, dalla separazione delle bucce alla macinazione lenta a pietra (fino a 80 ore).
La visita si conclude con una degustazione guidata di tre o cinque cioccolati monorigine, tra cui, citiamo, le varietà venezuelane Chuao e Porcelana.
Infine, nella piccola area dedicata agli acquisti sono disponibili 18 “grand cru” di tavolette declinate in bianco, latte, fondente e massa, ciascuna rigorosamente millesimata, monorigine e accompagnata da una scheda di degustazione.
Il progetto di Enrico Rizzi si distingue anche per il suo impegno verso l’economia circolare: le bucce delle fave di cacao, infatti, sono riciclate in una cartiera per produrre carta ecologica.
Info, prenotazione visite guidate (dal martedì al sabato, tre/quattro visite guidate al giorno): www.fabbrica del cioccolato.com.