Venerdì 8 novembre a Milano, nell'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, si è svolta la seconda edizione di "la Notte Blu" dei Biologi, organizzata dall’Ordine Biologi della Lombardia insieme al Consiglio Regionale.
Il nome “Notte Blu” richiama il colore della scienza e della conoscenza: l'evento ha offerto l'opportunità di fare il punto su temi di grande attualità, come, ad esempio, il ruolo del Biologo nella ricerca nell’ambito della sanità e della sostenibilità ambientale.
La “Notte Blu” è stata organizzata in concomitanza con la VII edizione della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia proprio come occasione per fare il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive future della ricerca biomedica in Lombardia.
Alla serata, che è stata presentata da Silvia Santalmassi, hanno partecipato numerose personalità del mondo della scienza, della politica, delle istituzioni, della sanità e dello sport, a testimonianza dell'importanza che il lavoro dei Biologi riveste nel panorama sociale.
Il presidente dell’Ordine Biologi della Lombardia, RUDY ALEXANDER ROSSETTO, ha dichiarato: La ricerca è il motore dell'innovazione e del progresso. In Lombardia, noi Biologi ci impegniamo a sostenere la ricerca e a valorizzare il lavoro dei nostri ricercatori. La ‘Notte Blu’ è un’iniziativa importante che ci permette di far conoscere al grande pubblico l'importanza di questo lavoro e di stimolare il dibattito su temi cruciali per il nostro futuro. Il contributo dei Biologi è fondamentale per l’avanzamento della scienza e per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Il nostro ruolo è cruciale nella società moderna, soprattutto per le sfide sanitarie, ambientali e tecnologiche. A livello lombardo, ci sono stati diversi progetti e collaborazioni con Università, enti di ricerca e aziende per promuovere l'innovazione scientifica e lo sviluppo sostenibile.
Nel corso della serata è stato consegnato il premio al Giovane Ricercatore Biologo dell’anno: la dr.ssa Francesca La Rosa, 37 anni, autrice dello studio dal titolo "Investigation of Long Non-coding (lnc)-RNA expression profiles in patients with Parkinson’s Disease post-Rehabilitation treatment.
Durante la serata sono stati assegnatianche i premi alla carriera ai due Biologi con oltre 50 anni di iscrizione all’Ordine: la dr.ssa Elide Macchetta ed il dr. Rinaldo Citterio.
Nel corso della serata l'Ordine dei Biologi della Lombardia ha annunciato la prossima pubblicazione della sua prima rivista scientifica, Photo 51, a cadenza trimestrale. che veicolerà i contenuti scientifici e le principali innovazioni di cui sono protagonisti i Biologi lombardi.
Il Presidente Rossetto ha anche manifestato il suo apprezzamento per l’impegno sociale alle associazioni Lampi Blu (nata a Busto Arsizio per creare un dialogo tra cittadini e forze dell’Ordine) e CAOS (Centro Ascolto Operate al Seno onlus, di Varese), assegnando loro un riconoscimento di merito.