Massimo Bertarelli: L’ULTIMA NOTTE DI LUCE

11/11/2024


E’ in libreria il nuovo noir L’ULTIMA NOTTE DI LUCE di Massimo Bertarelli, edito da Fratelli Frilli Editori nella collana SuperNoir Bross

Nelle 208 pagine Massimo Bertarelli [nato a Milano nel 1954, ma residente a Monza da 45 anni. Attualmente è tesoriere dell’Associazione di Volontariato monzese “Ad alta voce”: da anni è impegnato sul campo tramite progetti a carattere letterario in favore di richiedenti asilo, senzatetto, carcerati e ricoverati in casa di riposo. E' anche consigliere nel direttivo dell’Associazione culturale Hemingway & Co, organizzatrice del Monza Book Fest (10 edizioni), del Sesto Book Fest (1 edizione), del contest X-Factor letterario - parole aperte sul palco (7 edizioni)] propone un’indagine del Tomba che svolge tra Milano e il lago di Como.

A Milano, è il 7 dicembre, la ricorrenza del Patrono Sant’Ambrogio.

La sera, tre amiche vanno a festeggiare in un disco-pub in piazzale Susa. Si divertono, ballano e bevono tanto. Troppo ...

Una di loro va in bagno lasciando la borsetta sulla sedia: ma non torna più.

Due giorni dopo, non avendo notizie della figlia il padre ne denuncia la scomparsa. È disperato e il Tomba gli promette che farà di tutto per ritrovarla.

L’inizio dell’indagine è complicato: dove può essere andata la commessa di un supermercato, oltretutto senza cellulare e portafoglio? Della sparizione si occupa anche la trasmissione Chi l’ha visto? che, nonostante lo scetticismo del Tomba, produce un risultato importante.

Arriva, infatti, in commissariato una telefonata che stuzzica la sua curiosità e lo conduce a Canzo, località situata sul promontorio che separa i due rami del lago di Como.

A Canzo, in modo del tutto casuale, s’imbatte in un’indagine irrisolta in carico ai Carabinieri di Bellagio.

Una ragazza del luogo, dopo una serata trascorsa con le amiche, rientra in casa e viene aggredita e violentata: credendola morta, l’aggressore incendia l’appartamento ma lei si salva gettandosi dal balcone. Da un mese è in coma, ricoverata nell’ospedale di Lecco.

I due episodi hanno elementi in comune, il Tomba si convince che la risoluzione del secondo caso sia fondamentale per mantenere la promessa fatta. Deve, però, agire senza farsi scoprire dai Carabinieri. Nonostante il parere contrario del PM e del Questore, rischiando la carriera andrà fino in fondo.

Ricordiamo che Massimo Bertarelli ha già pubblicato: Il fosso bianco (Nulla Die edizioni 2011); la serie monzese con Mi chiamo Ugo (Qp edizioni 2016) e Mi chiamo Simone (Edizioni della Goccia 2018), dal quale è stata tratta una drammaturgia intitolata Torno subito, andata in scena al Teatro Binario7 di Monza a maggio 2019, replicata quattro volte; la serie ischitana con Giallo d’Ischia (LFA Publisher 2018) e Rosso d’Ischia (Nero Press Edizioni 2022), menzione speciale al Premio Letterario Città di Arcore 2024; la nuova serie milanese con Kabbalah noir a Milano (Fratelli Frilli Editori 2022), romanzo vincitore del Premio Letterario Città di Arcore 2023, Due spari al Parco Lambro (Fratelli Frilli Editori, settembre 2023, già ristampato 2 volte)].